Matera Capitale Europea della Cultura

0

Una grande occasione per la città di Matera, Italia, per la regione Basilicata e per tutto il Sud della penisola. La cittadina lucana è stata infatti nominata Capitale Europea della Cultura 2019. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

Matera, Basilicata, meravigliosa cittadina del Sud Italia nota in particolar modo per i suoi Sassi, i Sassi di Matera, vivrà un anno con i riflettori puntati addosso. È stata infatti nominata Capitale Europea della Cultura 2019. Grazie ai suoi panorami unici al mondo, ai suoi luoghi di interesse artistico – culturali e al turismo in continuo sviluppo, il Comune di Matera si è candidato a questo titolo a pieni voti. Quando parliamo del titolo “Capitale Europea della cultura” facciamo riferimento ad una designazione effettuata dall’Unione Europea, che dopo attente valutazioni, dà ad una città europea la possibilità di mostrare per la durata di un anno le sue caratteristiche, il suo sviluppo culturale e gli eventi che vengono svolti durante questo periodo di tempo. Si tratta quindi di una vetrina a livello internazionale che permette alla città prescelta di poter accrescere le proprie potenzialità e qualità. Matera è la quarta città italiana ad esser stata designata “Capitale Europea della Cultura” dopo Firenze, Bologna e Genova.

Matera capitale della cultura 2019

Matera, Capitale Europea della Cultura: i temi della manifestazione

Qualche settimana fa è stato presentato il programma ufficiale relativo a Matera 2019. Davvero numerosi gli eventi presenti all’interno del programma che è stato delineato con attenzione e con l’obiettivo di rendere giustizia all’incantevole bellezza che rende unica questa città meravigliosa. 
Iniziamo col dire che gli eventi in programma inizieranno a svolgersi a partire dal 19 gennaio 2019 fino al 19 dicembre 2019. Proprio il 19 gennaio avrà luogo l’inaugurazione della manifestazione: tutta l’Europa sarà presente grazie ad una rappresentanza di bande musicali marcianti, (27 per l’esattezza), provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea che si esibiranno, riempiendo la città di musica, luci e magia. L’esibizione avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica Italiano. Le bande internazionali saranno affiancate dalle bande dei comuni della Basilicata, fino a raggiungere un numero di 54. I gruppi si sposteranno a piedi lungo le strade della città di Matera sin dal mattino del 19 gennaio. 
Ad oggi sono circa 300 gli eventi in programma e la città di Matera si sta preparando ad accogliere in maniera speciale il 2019, anno tanto atteso. In particolar modo, sono due le attrazioni che rendono questa città interessante già in questi giorni, oltre ai Sassi:

  • Mostra open air di Salvador Dalì: passeggiando tra le vie della città di Matera è possibile imbattersi in tre opere d’arte appartenenti a Salvador Dalì; si tratta dell’orologio sciolto, di un elefante enorme e di una terza opera d’arte con le quali si è voluto rendere omaggio alla nomina di Capitale della Cultura. Queste opere d’arte sono state preannunciate da alcuni manifesti sui quali era riportata la scritta “Sto arrivando” accanto al profilo dell’artista spagnolo.
  • Presepe vivente di Matera: si tratta di uno dei Presepi più importanti a livello nazionale ed è senza dubbio uno spettacolo per gli occhi. Matera si trasforma letteralmente in un piccolo Presepe, sfruttando la magia dei suoi panorami resi unici dai Sassi e dalle grotte e insenature che la caratterizzano.

Insomma, la città di Matera si prepara nel migliore dei modi ad accogliere quello che sarà l’evento che la renderà ancora più nota e apprezzata a livello internazionale.

Matera Capitale della Cultura: i benefici per turismo ed economia

La prestigiosa nomina a Capitale della cultura 2019, è senza dubbio un’occasione imperdibile grazie agli innumerevoli vantaggi che questo riflettore potrà apportare alla cittadina lucana. Gli occhi dell’intera Unione Europea saranno puntati su questa piccola incantevole città.

Pensando alle altre esperienze italiane, è facile pensare che l’impatto economico sarà positivamente importante anche per Matera. Si stima infatti che l’introito per la città dovrebbe aggirarsi all’incirca sui 30 milioni di euro. Ovviamente, maggiore sarà l’organizzazione e l’appetibilità degli eventi organizzati, maggiore sarà il numero di turisti che decideranno di fare di Matera la loro meta per brevi viaggi o vacanze. Questo permetterà alla città di accrescere la sua popolarità data già dalla sua estrema bellezza e di mantenere questo potere di attrazione anche nel tempo.

Si sta lavorando anche alle infrastrutture e al miglioramento e al potenziamento di quelle che portano alla città, al momento molto limitate. La città dei Sassi dovrà ospitare un bacino di turisti davvero elevato e garantire loro una giusta accoglienza è davvero significativo ed importante.

Matera, Capitale della Cultura 2019, una città che vuol splendere.

Share.