Il mal di gola, tipica patologia dei cambi di stagione

0

Conosciuto come il più comune disturbo infiammatorio, colpisce indistintamente tutte le categorie di persone. Scopriamo sintomi e rimedi

Il mal di gola, che la medicina identifica come faringite, è un malessere che coinvolge il cavo orale. A innescarlo è l’infiammazione dell’orofaringe, o faringe, parte specifica della gola.

L’insorgenza del mal di gola è spesso legata ai cambi di stagione, contraddistinti dagli sbalzi di temperatura, e colpisce prevalentemente durante il periodo invernale, indistintamente tutte le categorie di persone. Non sono rari i mal di gola estivi, che sono la conseguenza di un uso intensivo dell’aria condizionata e delle differenze fra le temperature interne ed esterne.

Il mal di gola è decisamente fastidioso, e può creare un malessere anche profondo. Quando ci colpisce è inutile negare che si desidera sparisca in fretta, per questo ci si rivolge con fiducia al farmacista per farci consigliare i rimedi per il mal di gola. Vedi cosa prendere per il mal di gola su FarmaciaUno.it e approfitta di offerte straordinarie e della preziosa consulenza del team della più affidabile farmacia online.

Se si tratta di una forma generica di mal di gola, è sufficiente assumere del paracetamolo, analgesico dalle proprietà antipiretiche, che ci libera della patologia in pochi giorni. Nel caso in cui il malessere risulti associato alla gola bianca, abbiamo a che fare con la presenza delle famigerate placche, spesso associate alla tonsillite, con  probabile infezione in corso, da curarsi assumendo antibiotici, rigorosamente prescritti dal medico.

I rimedi per il mal di gola

Fra i rimedi per il mal di gola, a supporto della terapia farmacologica, possiamo considerare tutta una serie di trattamenti, ideali per alleviare i sintomi.

Per lenire i dolori è importante evitare bevande e cibi caldi, che irritano irrimediabilmente la gola, preferire cibi freddi e morbidi e bevande fresche. Può essere utile succhiare cubetti di ghiaccio così come fare sciacqui e gargarismi con il collutorio, con acqua e limone o acqua e bicarbonato.

Idratarsi costantemente è importante, soprattutto se al mal di gola è abbinato anche uno stato febbrile. Oltre all’acqua potete scegliere di consumare succhi di frutta, spremute, o in alternativa tè freddo.

Chi soffre di mal di gola deve evitare assolutamente i luoghi densi di fumo, e soprattutto non fumare.

Il cibo può essere un ottimo rimedio per curare il mal di gola, scegliendo accuratamente gli alimenti e privilegiando il consumo di miele e limone, del classico brodo di pollo, delle carote bollite.

Aglio, cipolla e salvia sono un ottimo rimedio per curare il mal di gola, grazie alla presenza conclamata di zolfo, che regala benefici alle vie respiratorie.

In caso di mal di gola si consiglia il consumo di arance, kiwi, e mandarini, menta e liquirizia e poi ancora zenzero, cannella e curcuma.

Mal di gola, la prevenzione una regola fondamentale

Per evitare l’insorgenza del mal di gola può essere utile fare una sana e costante opera di prevenzione, svolgendo una regolare attività fisica, e seguendo una dieta equilibrata.
L’igiene personale svolge un ruolo fondamentale così come il riposo, considerando di dormire almeno 7 ore ogni notte. Se è bene evitare il fumo, è altrettanto importante arieggiare costantemente gli ambienti domestici.

Share.