Cosa mettere in valigia: vacanza al mare arrivo!

0

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, ovvero quello della partenza per le vacanze! Estate solitamente fa rima con mare e, infatti, è proprio il mare una delle mete più gettonate per le ferie estive.
Scelta la località, prenotati i biglietti e deciso con quale mezzo raggiungere la meta, arriva però quello che è forse uno dei momenti pre-vacanza più difficili: cosa mettere in valigia.

Decidere cosa mettere in valigia per il mare sembra facile, ma in realtà nasconde parecchie insidie: si deve fare una selezione accurata delle cose indispensabili da portare cercando di limitare (o eliminare del tutto) il superfluo, specie se si viaggia in macchina con poco spazio a disposizione e, ancor di più, se si viaggia in aereo. Cosa mettere in valigia aereo dipende naturalmente anche dal peso che è consentito portare. Quindi è sempre utile informarsi prima sulle limitazioni bagaglio a mano e in stiva delle varie compagnie.

Parola d’ordine: organizzazione!

lista valigia vacanze mare

Lista valigia vacanze

La prima cosa da fare per capire cosa portare in viaggio è ovviamente valutare la location da raggiungere e il modo in cui ci sposteremo. Bisogna cercare di non dimenticare nulla e, allo stesso tempo, non caricarsi inutilmente di cose che si sa già che non si metteranno.

Ovviamente quello che non può mancare nella valigia del mare sono le prenotazioni e gli eventuali biglietti (del treno, aerei, del traghetto). É sempre bene portare anche le medicine di base (antipiretico, cerotti, pomata contro eventuali ustioni e punture di insetti, collirio), così come quelle che si utilizzano solitamente. Importantissime le creme solari, gli stick a protezione totale per le parti del corpo più sensibili ed eventuali integratori, se si utilizzano, da portare sempre con sé.

Al di là di medicinali & co, come preparare la valigia per una vacanza al mare?

Eccovi una lista valigia di 10 cose che non possono assolutamente mancare!

Cosa mettere in valigia per una settimana al mare

cosa portare in viaggio

Vacanza al mare: cosa mettere in valigia

1. Maglioncino di cotone

Quando si pensa a cosa mettere in valigia, solitamente non si pensa mai al maglioncino di cotone. Questo semplicissimo capo di abbigliamento, in realtà, è un vero e proprio salvavita per le serate più fresche o per un giro in barca, dove solitamente tira una bella brezza. Fondamentale durante il viaggio se c’è l’aria condizionata accesa, per evitare di arrivare a destinazione già ammalate.

2. Top e T-shirts

Se ci si chiede cosa portare in vacanza, loro sono senza dubbio in cima alle preferenze: parliamo di top e canotte, perfette da abbinare in mille modi, con gonne e pantaloni o anche da indossare sopra il costume per l’aperitivo a bordo piscina o al chioschetto in spiaggia. Le t-shirts sono ottime per le escursioni e per ripararsi dal sole, ma anche per dormire comode.

>>LEGGI ANCHE: VACANZE SINGLE, CONSIGLI E IDEE<<

3. Shorts e pantaloni lunghi leggeri

Nella lista delle cose da mettere in valigia naturalmente non possono mancare gli shorts, perfetti per il mare o per passeggiare per la città. Da aggiungere anche pantaloni lunghi leggeri, magari in lino e cotone, ottimi per giri turistici o escursioni, oppure in seta – perfetti per le serate più glam.

4. Abitini passepartout

Mai partire senza qualche vestito in valigia. Soprattutto se leggeri e comodi saranno i vostri alleati perfetti in mille occasioni: dal giro di shopping a caccia di souvenir alla passeggiata al molo al tramonto fino alla cena al ristorante chic.

5. Costume e occorrente per la spiaggia

borsa mare cosa mettere in valigiaOvviamente nella lista del cosa portare al mare non può mancare proprio l’occorrente per la spiaggia: costumi, pareo, borsa capiente per il mare, occhiali da sole e asciugamano sono gli elementi indispensabili da non dimenticare.

6. Custodia cellulare e caricabatterie

Andare in vacanza senza cellulare? Impossibile! Per sentire amici e parenti, postare sui social le foto della vacanza e ascoltare musica anche in spiaggia. Portate con voi una custodia waterproof e naturalmente non dimenticate auricolari e caricabatterie. Eventualmente anche una power bank se temete di rimanere a secco durante una gita.

7. Scarpe giuste

Inutile dirlo, ma senza le giuste calzature qualsiasi vacanza rischia di naufragare miseramente. Bando dunque a qualsiasi mal di piedi! Portate con voi delle infradito per la spiaggia, ma anche un paio di sandali comodissimi per poter camminare senza problemi.

vancanze mare relax valigia

E non dimenticate un paio di sneakers, perfette se avete in previsione gite o passeggiate in bicicletta. Portate con voi anche un paio di sandali con zeppa o tacco comodo per le uscite in centro o per la sera, soprattutto se avete in previsione serate mondane o in discoteca.

8. Cappello e foulard

Indispensabili per proteggersi dal sole: scegliete un cappello con visiera per la città e un bel cappello in paglia a falda larga per il mare.

9. Beauty case

Impossibile pensare di partire senza portare con sé i propri strumenti di bellezza. Ricordate make up, temperino per le matite occhi o labbra, le vostre creme viso e corpo, il contorno occhi e sostituite il profumo consueto con un’acqua profumata super leggera. Portate un’acqua termale da nebulizzare quando il caldo si fa sentire, anche in spiaggia.

10. Portafoglio con ducumenti e chiavi

Ovviamente nella vostra borsa non possono mancare i documenti, ma è sempre bene ricordarlo.

E ora non resta che partire: buone vacanze!

come preparare la valigia per il mare buone vacanze

Share.