Trucchi per conservare il profumo più a lungo: dove e come spruzzarlo

0

Il profumo è uno dei prodotti di bellezza più importanti per una donna, ma anche per l’uomo di ogni età. Scegliere la fragranza giusta può avere un impatto significativo sia sul benessere personale che sullo stile che distingue ogni donna. Tuttavia, far durare il profumo per tutta la giornata può sembrare un’impresa impossibile. Soprattutto per chi non conosce i trucchi giusti per conservare il profumo più a lungo. Se vuoi preservare le note della tua essenza preferita, ti basterà seguire i consigli di bellezza che andremo a elencare in questo articolo. Scopriamo 7 segreti su come conservare il profumo e su dove spruzzarlo per massimizzare la sua durata.  

I 7 trucchi per massimizzare la durata del tuo profumo

Con la giusta attenzione e seguendo i comportamenti più adeguati, anche tu riuscirai a conservare il tuo profumo lungamente, trasformandolo in una parte immancabile del tuo outfit. Innanzitutto, è fondamentale acquistare una fragranza eau de parfum, più duratura e intensa rispetto a un eau de toilette. Questa seconda categoria di profumi, infatti, risulta essere più leggera e versatile, ma ha una durata minore rispetto all’eau de parfum. Una volta acquistato il profumo da donna perfetto per te, sei pronta per mettere in pratica i 7 trucchi per far durare più a lungo il tuo profumo. Scopri quali sono!

Scegliere il punto di applicazione giusto

Uno dei metodi migliori per far durare il profumo più a lungo è applicarlo sui cosiddetti “punti di polso“. Trattasi delle aree in cui il calore del corpo aiuta a diffondere meglio il profumo, massimizzandone sia l’efficacia che la durata. I punti di polso più importanti sui quali applicare la fragranza sono il collo, i polsi, dietro le orecchie e dietro le ginocchia. Spruzza delicatamente il profumo su uno o più di questi punti per mantenerlo attivo per tutto il giorno.

Evitare gli sfregamenti

Un altro trucco particolarmente importante è quello di evitare lo sfregamento. Dimentica l’abitudine di sfregare i due polsi tra loro una volta applicato il profumo: ciò potrebbe, infatti, danneggiare le molecole del profumo, provocandone la dispersione. Il risultato è una minore durata del profumo, che svanisce più rapidamente a causa dello sfregamento. Il trucco utile è quello di lasciare che il liquido si asciughi in maniera naturale.

Applicare il profumo anche sugli abiti

Spruzzare il profumo sugli indumenti può aiutare a farlo durare più a lungo. Tuttavia, fai attenzione quando indossi tessuti delicati e chiari, poiché alcuni profumi possono macchiarli. Il consiglio da seguire è quello di applicare una piccola dose di profumo su una zona nascosta dell’abito, spruzzando il liquido a una certa distanza dal tessuto e non in modo diretto, anche per evitare che si vadano a creare delle antiestetiche macchie.

Applicare il profumo anche sui capelli

Conoscevi questo piccolo ma efficacissimo trucco? Forse non sapevi che i capelli sono una delle zone più importanti per l’applicazione del profumo, perché ne amplificano la durata e l’effetto. Quindi, il consiglio è quello di spruzzare il profumo in modo leggero sui capelli, specialmente sulla parte posteriore della testa. Ciò ti permetterà di rilasciare una leggera fragranza anche quando muovi la testa. Assicurati di non applicare il profumo direttamente sulla chioma, poiché l’alcool contenuto all’interno della fragranza potrebbe seccare i capelli. È meglio spruzzare il profumo in aria, disperdendolo attorno alla chioma per poi passare attraverso la nuvola profumata che si viene a creare.

Mantenere la boccetta di profumo nel luogo adatto

La conservazione del profumo è essenziale per preservarne la qualità. Conserva la boccetta di profumo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e dall’umidità.

Applicare uno strato idratante

Prima di spruzzare il profumo, ti consigliamo di applicare un leggero strato di crema idratante non profumata sulla pelle. Questo aiuta a trattenere meglio il profumo e ad ancorarlo alla tua pelle.

Attenzione alle dosi

Un dosaggio moderato e ben bilanciato di profumo è fondamentale per far durare più a lungo l’essenza sulla tua pelle. Evita di spruzzare troppo profumo, poiché potrebbe diventare opprimente e poco piacevole sia per te che per chi ti sta intorno. Quando si tratta di profumo, prediligi un approccio less is more piuttosto che sprecare la tua fragranza preferita: non otterresti il risultato desiderato!

Share.