Neonati: dormire in sicurezza

0
La posizione in cui dorme il neonato è molto importante, recenti studi hanno infatti dimostrato che i bambini che dormono a pancia in giù sono più soggetti a morte bianca, cioè la dimenticanza dal parte del piccolo di respirare. I neonati, quindi, per dormire correttamente dovrebbero dormire sulla schiena.
Così facendo sarà più facile evitare la morte bianca. A proposito di ciò, esistono diversi apparecchi che controllano la respirazione. Nel caso in cui quest’ultima cessasse, un’allarme farà svegliare il bambino che riprenderà a respirare, e una seconda allarme avviserà il genitore che dorme nella stanca accanto.
Il primo prodotto realizzato per il controllo della respirazione è stato l’Angel Care, arrivato direttamente dagli Stati Uniti. Il successo in Italia è stato notevole e, nato con l’obiettivo di ridurre i casi di morte bianca, ha raggiunto con successo tale traguardo.

Le posizioni più sicure

Dormire su un fianco è senz’altro più sicuro che dormire a pancia in giù, mentre dormire sulla schiena si rivela sempre una delle posizioni migliori e più sicure.
Tuttavia, sono moltissimi i genitori convinti che dormire a pancia in su favorisca il soffocamento in caso di vomito. Si tratta però di una valutazione sbagliata, poiché in questo caso il bambino ha sempre la possibilità di girare il volto, così da 
Alcune tesi sostengono che far dormire il neonato a pancia in giù sia molto più pericoloso, perché cosi il bambino dorme con il viso rivolto verso il materasso o contro il cuscino, che in alcuni casi può far soffocare il piccolo che non è ancora in grado di girarsi o alzare la testa.
Le motivazioni delle morti in culla non sono ancora del tutto note e, spesso, rimangono sconosciute, aumentando così le insicurezze e le paure dei genitori.
In generale, possiamo affermare che per i bambini sani è consigliata la posizione supina. Inoltre non sarà necessario che i genitori si sveglino per girare il bambino nell’arco del sonno notturno in quanto, se sano, potrà dormire tutta la notte appoggiato sulla schiena.
In alcuni casi dovuti a malattie, sarà invece consigliato farlo dormire a pancia in giù ma, per avere conferma, consultate il pediatra.

Mettere in sicurezza la culla

Per rendere maggiormente sicura la culla vi lasciamo i seguenti consigli:
  • acquistare un materassino rigido, e non uno troppo morbido;
  • non dimenticare oggetti di alcun tipo all’interno del lettino nel quale riposa il piccolo, né peluches, né altri piccoli oggetti;
  • non usare plastica per proteggere il materassino dall’urina, questa potrebbe far soffocare il piccolo nel caso accidentalmente si dovesse sfilare il lenzuolo che la ricopre;
  • cuscino morbido e non eccessivamente grande;

Altri accorgimenti 

La cameretta del piccolo deve avere una temperatura costante compresa tra i 16 e i 20 gradi, evitando sbalzi di temperatura o eccessiva corrente d’aria.
Nel caso di febbre portare la temperatura della cameretta a 21 gradi e non coprire troppo il piccolo favorendo la sudorazione.
Alcuni studiosi affermano che i genitori fumatori possono aumentare del 66% le possibilità di morte in culla del neonato, per questo sarebbe bene per la salute di entrambi (neonato e genitori) smettere di fumare.

Plagiocefalia

Dormire sempre sulla schiena può causare un sovrasviluppo del cranio. Per evitare questo inconveniente il genitore può ricordarsi di cambiare di tanto in tanto la posizione della testa del neonato. Crescendo, poi, questo problema svanirà del tutto.
Quando invece il bambino è sveglio è consigliabile metterlo a pancia in giù in modo da alternare le posizioni e ridurre l’eventualità di plagiocefalia.
Questo alternare le posizioni aiuta inoltre lo sviluppo dei muscoli del collo, schiena e addominali.
Share.