Cosa fare quando spuntano i dentini del bambino?

0
Una delle fasi principali che dovrete affrontare come genitori è la dentizione del bambino che, nella maggior parte dei casi, si presenta intorno ai sei mesi. 
Sebbene si tratti di un segno positivo, che indica che il vostro bambino si sta sviluppando in modo sano, il dolore non sarà poco. 
Proprio per questo motivo, quindi, ci si deve far trovare pronti e con tutto l’occorrente a portata di mano. Ecco i nostri suggerimenti!

Stare all’erta per i sintomi della dentizione

Poiché il bambino non è ancora in grado di farvi sapere che le gengive gli fanno male, bisogna sempre guardare se cominciano a spuntare i primi dentini.
Alcuni sintomi sono perdita di saliva, gengive gonfie, perdita di appetito, irritabilità. Poiché i due denti davanti e in basso sono i primi a comparire, non si dovrebbe avere alcuna difficoltà osservando la bocca del tuo bambino.
Oltre a questi sintomi, si dovrebbe anche guardare un crescente interesse per gli oggetti da masticare da parte del bambino. Anche se mettere le cose in bocca e masticare sono comportamenti normali, ci può essere un aumento di questi eventi durante il periodo della dentizione.

Strofinare le gengive del bambino

Mentre avviene la dentizione, le gengive del bambino sono piuttosto sensibili, prudono, e causano dolore. Potete alleviare il dolore e il prurito da sfregamento massaggiando delicatamente le gengive del bambino con un panno morbido e umido. In alternativa si può utilizzare anche il dito. Strofinare le gengive del tuo bambino con piccoli movimenti circolari. La leggera pressione può alleviare il disagio del bambino.

Asciugare la bava

Il tuo bambino è soggetto a sbavare eccessivamente mentre ha la dentizione. L’eccessiva perdita di saliva può causare l’irritazione della pelle attorno alla bocca del bambino. Asciugate quindi la bava regolarmente e proteggete la pelle del vostro bambino con un panno sotto la guancia e la bocca quando dorme. È anche una buona idea avere a portata di mano un asciugamano pulito per asciugare la saliva del bambino durante il giorno.

Lascia al tuo bambino giocattoli da masticare

La freddezza dei giocattoli è in grado di lenire le gengive del bambino e rendere più sopportabile il dolore della dentizione. In alternativa, è possibile fornire sollievo anche con gli alimenti refrigerati o freddi, come panini congelati o ghiaccio . Oltre ad essere commestibili, gli alimenti refrigerati hanno la freddezza necessaria per alleviare il dolore della dentizione.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di prendere in considerazione di lasciare il bambino a masticare un asciugamano fresco, pulito e privo di lanugine. La freddezza dell’asciugamano può fornire sollievo dal dolore di dentizione, assorbendo bava in eccesso del vostro bambino.

Rimedi casalinghi

L’utente non può saperlo, ma il vostro armadio e dispensa possono avere il più sicuro rimedio per il dolore della dentizione. Massaggiare un po’ di olio di chiodi di garofano sulle gengive del bambino può temporaneamente alleviare il dolore della dentizione.
I chiodi di garofano e oli di chiodo di garofano hanno proprietà intorpidente e il riscaldamento può effettivamente tenere sotto controllo il dolore della dentizione.
Un’altra opzione è quella di lasciare che il vostro bambino mastichi o succhi liquirizia naturale, che raffredda la bocca del bambino e delle gengive, mentre anestetizza leggermente il dolore causato dalla dentizione.
Se vostro figlio esprime dolore a causa di un eccessivo indolenzimento nelle gengive, si potrebbe pensare di consultare un pediatra. Lui o lei può prescrivere antidolorifici al bambino di prima scelta per i dolori dovuti alla dentizione. Prestare attenzione alle istruzioni e attenersi al dosaggio prescritto nel dare al vostro bambino antidolorifici.
Share.