Ponte del 2 giugno: tante idee a basso costo

0

Se si è in cerca di qualche idea interessante in vista del ponte del 2 giugno, si può puntare sul low cost: viaggiare e spendere poco è possibile, a patto di conoscere le giuste destinazioni. Per esempio, si potrebbe optare per l’Umbria, regione che propone una vasta scelta di località spettacolari al di fuori dei giri del turismo di massa e, proprio per questo motivo, a basso costo. Ci si può dedicare a una gita fuori porta alla Scarzuola, località in cui aveva costruito la propria capanna San Francesco, oppure seguire itinerari più tradizionali tra Orvieto, Assisi e Perugia.

Se ci si trova al nord, invece, un’idea da non sottovalutare è quella di prendere parte al Festival dell’Oriente, in programma a Milano tra gli ultimi giorni di maggio e i primi giorni di giugno: un’opportunità interessante per gli amanti delle culture dell’Est, tra danze, cerimonie tradizionali, bazar, esibizioni di arti marziali, prodotti di gastronomia, mostre fotografiche, medicine naturali e spettacoli di folklore, nel complesso fieristico Parco Esposizioni di Novegro. Non c’è niente di più low cost, poi, della natura: chi ha voglia di un paesaggio fuori dal comune troverà pane per i propri denti sempre in Piemonte, in Val d’Ossola, grazie agli Orridi di Uriezzo, le cui scanalature si alternano con canyon che contribuiscono a creare degli scenari da film.b

In Toscana, invece, si può abbinare il mangiar bene con delle degustazioni in vigna: basta trovare le cantine giuste per spendere poco. Risalendo, in Lombardia c’è la Brianza lecchese che merita di essere scoperta paese dopo paese: anche in questo caso, spendendo poco o niente. In una terra che Stendhal paragonava alla Toscana, si può ammirare il Resegone durante una passeggiata sul lago di Garlate oppure incamminarsi lungo la scalinata che porta alla cosiddetta Rocca dell’Innominato – secondo la tradizione, il celebre personaggio immortalato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi viveva qui – dalla quale si può godere di un panorama stupendo. Tra gli altri laghi spettacolari c’è quello di Oggiono (o lago di Annone): qui si può anche pescare, prima di concedersi una bella grigliata con ciò che si è appena prelevato dall’acqua.

Share.