Novità Ryanair: bagagli e voli cambiano dal 1° novembre

0

Probabilmente saprete che la Ryanair sta apportando delle modifiche ai propri voli, con l’obiettivo di ridurre la programmazione aerea dei prossimi mesi. Ma cosa succederà in pratica? Oggi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, per aiutare tutte le donne che amano viaggiare da sole e desiderano organizzare simpatici weekend fuori porta. Sono molte le novità Ryanair e le disposizioni in merito a nuove norme, comportamentali e tecniche, basate sui voli aerei. 

Cosa cambia per i bagagli a mano e i voli Ryanair?

Da novembre ci sono dei cambiamenti relativi al bagaglio a mano che ognuna può portare con sé in aereo.

Novità Ryanair: bagagli a mano

Non si potranno più portare a bordo due bagagli, come due trolley oppure due borsoni grandi. Questo freno è imposto per limitare il peso che ogni persona porta con sé. Il motivo è semplice: molti, ad ogni volo, approfittavano della situazione ingombrando a dismisura i portabagagli a disposizione di tutti i viaggiatori.
Ci saranno alcuni via libera, che riguarderanno alcune tipologie di biglietto, ma la compagnia Ryanair sta ancora disponendo e verificando gli ultimi punti.

>>> SCOPRI DIMENSIONI E PESO DEI BAGAGLI A MANO DI TUTTE LE COMPAGNIE AEREE

 

Novità Ryanair: voli

Quello del bagaglio a mano non è l’unico discorso che interessa Ryanair per i cambiamenti 2018. Negli ultimi giorni, infatti, si è assistito ad una tragica diminuzione di voli aerei con cancellazione degli stessi. Avvenimenti che hanno suscitato molti dubbi tra i passeggeri, soprattutto per chi possedeva già un biglietto regolarmente emesso e pagato.

Le domande, sia per chi ha programmato un viaggio sia per chi deve raggiungere velocemente una destinazione, sono molte e si sta cercando di ottenere più informazioni possibili, onde evitare di ritrovarsi con il volo cancellato o con un biglietto da rimborsare.

novità ryanair voli

Dubbi e domande

Ora cercheremo di rispondere a tutte quelle domande che ci stiamo tutti ponendo da giorni, al fine di poter valutare al meglio la situazione e risolvere molti dubbi, nostri e vostri.

  • La modalità di check in di Ryanair ha subito variazioni?

No, le modalità sono sempre le stesse. Potete effettuare il check in online, attraverso la solita area riservata, presentando la carta di imbarco il giorno della partenza.

  • Sono possibili dei cambi di programmazione voli?

Sì, certo è possibile, se parliamo di data e ora, sino a quattro ore prima della partenza del volo, precedentemente prenotato. Le tariffe sono stagionali e variano a seconda del biglietto successivo che si acquista.

  • Come scoprire quali voli sono stati cancellati?

Le cancellazioni Ryanair sono arrivate a circa 2000, da parte della stessa compagnia aerea. I viaggiatori del volo annullato saranno avvisati via mail direttamente dalla compagnia, con la possibilità di scegliere il rimborso completo oppure la variazione del volo, valutando tra quelli disponibili.

  • Come richiedere il rimborso Ryanair?

In alcuni casi non è possibile richiedere il rimborso, come segue:

  1. Se la Ryanair, avvisa della cancellazione con 2 settimane di anticipo;
  2. Se la comunicazione avviene una settimana prima del volo prestabilito e Ryanari offre un’alternativa, con un altro volo in partenza massimo quattro ore dopo quello prenotato precedentemente;
  3. Se la comunicazione avviene meno di una settimana prima del volo prestabilito e Ryanari offre un’alternativa, con un altro volo in partenza massimo due ore dopo quello prenotato precedentemente.

Per tutti gli altri casi, salvo imprevisti o variazioni, è possibile richiedere la restituzione dei soldi, attraverso l’apposito form del sito ufficiale Ryanair.

  • È possibile modificare un volo gratis?

Per non avere alcun tipo di addebito, le modifiche devono essere fatte entro 24 ore prima della partenza del volo aereo.

Programmazione invernale Ryanair

La programmazione invernale 2017-2018 era stata messa online a marzo del 2017. Ad oggi sono stati cancellati più di 2000 voli, sino a aprile 2018. Con questo, si capisce che la programmazione dei voli invernali sta subendo numerose variazioni e non si è ancora a conoscenza della lista completa. VI raccomandiamo di controllare gli ultimi aggiornamenti direttamente sul sito Ryanair.

Share.