Le dieci donne italiane più importanti degli ultimi 50 anni

0

Noi donne italiane non siamo principesse da salvare. Siamo guerriere, portiamo avanti il mondo senza paura e senza sosta: sappiamo farci ascoltare, difendere le nostre idee, confrontarci e, se necessario, lasciamo da parte l’istinto materno e ci mettiamo all’opera, uscendo vincenti da ogni battaglia.

Siamo donne intelligenti, riusciamo a rompere gli schemi, per far crescere, giorno dopo giorno, il nostro bel Paese.

In questo articolo vogliamo presentare dieci tra le donne italiane più importanti, che hanno contribuito a costruire la storia italiana, che hanno fatto notizia e, con la loro tenacia, hanno portato avanti lavoro e famiglia a testa alta, nonostante tutto. Naturalmente le donne italiane più importanti non sono solo dieci: in quelle che andremo a raccontare ora abbiamo individuato le caratteristiche principali nelle quali più di qualcuna riuscirà ad identificarsi e forse, chissà, a trovare quel pizzico di coraggio che le manca per fare la propria piccola pazzia.

Le dieci donne italiane più importanti

Essere donna: cosa significa? Ecco una presentazione ed una panoramica di dieci donne italiane che hanno fatto la storia e, spesso, l’hanno cambiata. Sono persone da imitare, da cui prendere spunto, ammirando il loro io interiore e la loro determinazione.

Margherita Hack – Astrofisica

donne italiane più importanti margherita hackNasce nel 1922 a Firenze, astrofisica conosciuta per i suoi studi a livello internazionale. Nel 1945, nonostante le difficoltà e i pochi riconoscimenti rilasciati alle donne italiane dell’epoca, si laurea all’Università di Firenze. Diventa la prima donna alla direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, regalandogli il prestigio riconosciuto a livello mondiale.

Le sue collaborazioni sono numerose ed importanti: ricordiamo soprattutto quella con gli osservatori europei ed americani. Membro dell’Esa e della Nasa, è una donna indipendente che è riuscita ad affermarsi come uno dei punti di riferimento più autorevoli nel mondo accademico scientifico; tutto ciò esprimendo le sue idee con forza e determinazione, anche in campo etico e sociale.

Margherita Hack muore nel 2013, lasciando in eredità a questo mondo molta ricchezza intellettuale e conoscitiva.

Oriana Fallaci – Giornalista

donne italiane più importanti oriana fallaciNata a Firenze nel 1929, viene ricordata per essere stata una delle più importanti giornaliste, attiviste e scrittrici italiane. Ricordata per il suo coraggio e per la voglia di far conoscere un mondo, all’epoca sconosciuto. Una delle donne italiane che hanno aperto gli occhi al prossimo, grazie ai suoi articoli e libri, dove viene scritta solo la verità, anche quella più cruda.

Inizia la sua carriera come giornalista inviata al fronte, come inviata speciale (lavoro proibito alle donne di quel periodo) e continua ad essere sempre in prima linea durante guerre o rivoluzioni. I suoi libri, dopo gli episodi di terrorismo legato alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre, fanno discutere tutto il mondo. Da sempre denuncia l’ascesa della civiltà occidentale e la vittoria del fondamentalismo islamico. Saluta il mondo nel 2006, dove lascia il ricordo vivo di una donna italiana coraggiosa e combattiva.

Rita Levi Montalcini – Medico

donne italiane più importanti Rita Levi MontalciniPremio Nobel per la medicina, per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa, nasce nel 1909 e diventa una delle prime donne italiane a laurearsi e specializzarsi in neurologia. Nominata nel 2001 senatrice a vita, grazie ai suoi importantissimi meriti in campo scientifico e sociale.

Rita Levi Montalcini sarà sempre un punto di riferimento in campo medico; una lunghissima ed onorata carriera, non solo in Italia ma anche negli USA. Una donna italiana nel mondo, che si batte per la parità dei sessi, sostenendo che uomo e donna abbiano le stesse capacità e gli stessi metodi. Dopo una vita dedicata alla scienza, saluta il mondo nel 2012, lasciando un‘eredità che non scomparirà mai.

Nilde Iotti – Politica

donne italiane più importanti Nilde IottiNel 1920 nasce a Reggio Emilia una delle prime donne politiche italiane dell’epoca. Presidente della Camera dei Deputati, è una presenza rivoluzionaria. Il motivo? Le donne in politica sono sempre in minor numero e non coprono mai ruoli importanti.

Nel 1943 si schiera con il Partito Comunista Italiano, partecipando alla Resistenza ed occupando i Gruppi di Difesa della Donna, diventando presidente dell’Unione Donne Italiane di Reggio Emilia. Una donna molto forte ed indipendente, responsabile di uno dei primi gossip/scandali italiani: il Segretario Nazionale Togliatti lascia la moglie proprio per lei. Si tratta di un amore duraturo, fermato dalla morte di lui, nel 1962.

Franca Viola – Donna coraggiosa

donne italiane più importanti franca violaLa prima delle donne italiane che condanna l’uomo che l’ha stuprata e rapita, rifiutando il matrimonio riparatore. Un gesto che cambia per sempre il pensiero delle donne, rendendole più coraggiose ed emancipate.

La morale di quel tempo non permette tali gesti o condanne, per questo Franca Viola sarà sempre ricordata per il coraggio di dire no e decidere della propria vita.

 

Sofia Loren – Attrice

donne italiane più importanti Sofia LorenNasce nel 1934 una delle attrici più celebri nella storia del cinema; interpreta ruoli e temi coraggiosi per l’epoca, denunciando le reali condizioni femminili. È premio Oscar per La Ciociara, per un’interpretazione vera, cruda e senza limiti.

Ancora oggi, è amata e ricercata in tutto il mondo. Una delle donne italiane che non hanno avuto paura di ricoprire ruoli di denuncia, portando avanti l’essere donna, in qualsiasi situazione, a testa alta.

Mina – Discografica

donne italiane più imprtanti minaÈ una delle donne italiane più importanti non solo per la sua inconfondibile voce, ma anche per il suo carisma e carattere deciso. Donna affascinante e rivoluzionaria, viene allontanata nel 1963 – nonostante la popolarità – dagli studi Rai per uno scandalo legato ad un figlio avuto al di fuori dal matrimonio.

In un Paese bigotto ed antico come l’Italia, Mina riesce ugualmente a rimanere una delle voci più grandi della musica nostrana. Da gran signora, nel 1978 decide di ritirarsi dalle scene, continuando a produrre tantissimi incisi, dischi, successi.

La sua voce e la sua determinazione sono molto più forti dell’immagine.

Ilda Boccassini – Magistrato

donne italiane più importanti Ilda BoccassiniMagistrato e procuratore aggiunto della Repubblica per il Tribunale di Milano, è un vero orgoglio italiano. Una delle donne italiane più coraggiose, affronta la mafia, gestendo una delle maggiori inchieste sulle infiltrazioni nel nord Italia e coordinando le indagini per scoprire i reali assassini di Falcone e Borsellino.

Una donna da ammirare ed imitare, grazie alla sua forza di volontà e al suo spirito combattivo.

Miuccia Prada – Stilista/Imprenditrice

donne italiane più importanti miuccia pradaStilista ed imprenditrice italiana, è una vera lady di ferro che sa portare avanti idee e marchio in tutto il mondo.

Una delle donne italiane più potenti al mondo, un vera forza della natura in grado di affrontare qualsiasi difficoltà a testa alta, tenendo nelle mani un impero della moda e portandolo, ogni giorno, sempre più in alto.

 

Tutte le donne italiane

Ogni donna che combatte, che si alza al mattino sapendo di dover affrontare un mondo sbagliato; ogni donna che fa da madre e, a volte, da padre, che deve affrontare una separazione o un divorzio, con la paura di non farcela; ogni donna che si difende e non ha paura del confronto; ogni donna che sa quello che desidera, fa di tutto per ottenerlo e spesso ce la fa, portando avanti il suo sogno, senza lasciarsi fermare; ecco, ognuna di esse è tra le donne italiane più importanti e forti; ognuna nel suo piccolo, è fondamentale per se stessa e per chi le sta intorno. Coraggio, determinazione e tanto cuore: ecco ciò che ci distingue da tutto e tutti.

Share.