Donna: lo sport aiuta a combattere i dolori mestruali

0

Per cercare di attenuare e combattere i dolori mestruali e i sintomi ad esso associati quali nervosismo, ansia e sbalzi d’umore, il consiglio è quello di praticare regolarmente attività fisica. Purtroppo ogni donna è costretta a convivere con i fastidiosi dolori derivanti dal ciclo mestruale e ognuna reagisce a modo proprio convivendo con le proprie sintomatologie, anche se in genere il dolore, più o meno sopportabile, accomuna un po’ tutte le donne.

Esistono alcuni rimedi, anche se non tutti sono efficaci allo stesso modo, ma un rimedio assolutamente naturale e praticato quotidianamente da milioni di persone, l’attività sportiva, è perfetto per contrastare i dolori mestruali. Lo sport, contrariamente a quanto si credeva, può aiutare a combattere i fastidiosissimi dolori mestruali. Il fatto è che lo svolgere una regolare attività fisica influenza positivamente la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e il tono della muscolatura, contrastando la rigidità articolare.

Grazie a questi effetti si va ad alleviare le tensioni, i dolori e i crampi e, inoltre, il movimento favorisce il rilascio di endorfine, un gruppo di sostanze prodotte dal cervello dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche, che diminuiscono durante il periodo pre-mestruale. Ma non è tutto qui.

L’attività sportiva non aiuta soltanto dal punto di vista fisiologico, ma anche da quello psicologico. Infatti, se durante il ciclo mestruale ci sentiamo spesso nervose e intrattabili (cosa che accade spesso e a quasi tutte le donne) praticare un’attività fisica regolare contribuisce a produrre serotonina, che agisce trasmettendo benessere al nostro corpo, aiutandoci a combattere ansia, depressione e i sbalzi d’umore, fastidiosi per noi e per chi ci sta intorno.

Share.