Come eliminare i dolori del ciclo mestruale?

0

I dolori del ciclo mestruale, chiamato anche dismenorrea, sono dei veri e propri spasmi muscolari che colpiscono noi donne durante le mestruazioni sotto forma di gonfiore, crampi e fitte, più o meno intense, nel basso ventre, esattamente da appena sotto l’ombelico fino alla zona del pube. Questi dolori, che possono variare d’intensità, sono causati soprattutto dall’eccesso di prostaglandine prodotta dal nostro organismo, scatenando forti contrazioni della parete uterina.

Ma perché noi donne dobbiamo soffrire così tanto se esistono dei rimedi efficaci per combattere o attenuare i fastidiosi dolori del ciclo mestruale?

I sintomi dei dolori mestruali

I sintomi che accompagnano il dolore mestruale, anche qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo, possono essere vari come, ad esempio, mal di testa, dolori renali e ai seni, mal di schiena, diarrea, stipsi e aumento del peso. Altri fattori potrebbero essere anche di natura psicologica ed emotiva, come ansia e stress, che accentuano o provocano il dolore, la cui soglia, come sappiamo, varia molto da donna a donna. Esistono anche patologie gravi che provocano i dolori mestruali, come l’endometriosi, le neoplasie uterine e le infezioni dell’utero.

I rimedi per eliminare i dolori del ciclo mestruale

dolori del ciclo mestrualeDi rimedi, che aiutano a combattere il dolore delle mestruazioni, ce ne sono veramente tanti e diversi, dipende solo dal tipo di metodo. Possiamo usare prodotti farmaceutici, come antidolorifici e analgesici, che eliminano i dolori del ciclo in poco tempo oppure scegliere rimedi che attenuano i dolori e i crampi mestruali in modo del tutto naturale.
Ecco alcuni esempi:

  • assumere magnesio associato ad una sana alimentazione. Questo sale minerale essenziale, utile per il nostro organismo in generale, è in grado di attenuare i crampi delle mestruazioni, quindi bisogna assumerlo attraverso alimenti che lo contengono come noci, fagioli, fave, riso scuro e pane integrale;
  • fare attività fisica, e non essere sedentari, in quanto oltre ad essere un aiuto prezioso per la circolazione sanguigna, produce degli analgesici naturali, chiamati beta endorfine, che favoriscono l’eliminazione della prostaglandina in eccesso;
  • acqua a volontà, per il benessere generale di tutto l’organismo;
  • fare sesso, in quanto è stato scientificamente provato che, grazie all’orgasmo, vengono prodotte delle contrazioni uterine che bruciano più in fretta l’eccesso di prostaglandine e quindi eliminano i dolori mestruali;
  • tisane a base di erbe, spezie e piante, dall’azione antispasmodica e rilassante, come camomilla, betulla, zenzero, calendula e cannella.
Share.