Mestruazioni: come si gestiscono se devi partire in vacanza

0

Le leggi di Murphy non scherzano: se devi partire in vacanza, è sicuro che le mestruazioni ti arriveranno il giorno prima della partenza. Questo per molte donne non è un problema perché hanno la fortuna di avere mestruazioni poco o per nulla dolorose e con un flusso scarso che dura due o tre giorni. Ma non è così per tutte. Molte donne infatti soffrono di dolori mestruali anche forti e hanno un flusso molto abbondante. Questo significa, in buona sostanza, vacanze rovinate. Ma davvero deve essere così o si può, in qualche modo, arginare il problema?

In realtà da quando sono stati messi in commercio gli assorbenti interni e per le più pratiche le coppette mestruali, il flusso non è più così difficile da gestire e si può tranquillamente viaggiare senza troppi problemi. Quello che invece è più difficile da gestire è il dolore e tutto l’insieme di disagio dovuto alla sindrome premestruale che d’estate, col caldo, può diventare davvero molto fastidiosa. In questa circostanza diventa importantissimo alimentarsi nel modo giusto e bere tantissima acqua ma, se è necessario, si può ricorrere anche all’utilizzo di integratori alimentari che incidono positivamente sullo stato fisico, come per esempio le vitamine del gruppo B e il magnesio, che si trovano anche in un unico prodotto.

mestruazioniL’umore da mestruazioni invece si può migliorare con dei rimedi fitoterapici, i fiori di Bach per esempio, o con delle tisane calmanti. Queste aiutano a rilassare la muscolatura e a farti percepire meno la sensazione di dolore e disagio. Naturalmente se devi partire in vacanza, considera lo stato del momento, metti in borsa tutto quello che ti occorre per affrontare un viaggio anche lungo: quindi in primis gli assorbenti o la coppetta e un pacco di salviette umidificate; non sempre in viaggio si ha a disposizione un bagno come si deve, come per esempio se devi viaggiare in treno o in aereo.

Metti in borsa anche un piccolo cambio, meglio essere pronti a qualsiasi evenienza. Per la durata del tragitto rilassati seduta, metti delle cuffie e ascolta musica tranquilla, o leggi un buon libro. Insomma, devi concentrarti su qualche altra cosa e non sul fastidio e sull’eventuale malessere. Indossa abbigliamento comodo e scarpe con un tacco non eccessivo, ti aiuterà a mantenere la muscolatura più rilassata e a percepire meno dolore.

Tuttavia ci sono dei casi in cui la percezione del dolore per le mestruazioni è così forte che l’unica soluzione è quella di fare ricorso all’utilizzo di alcuni farmaci specifici in grado di risolvere velocemente la situazione, Scopri quali su http://www.buscofen.it.

Share.