Crema solare: come scegliere la giusta protezione

0

La crema solare è uno dei prodotti indispensabili da avere sempre nella borsa mare. Tutti sappiamo che, soprattutto d’estate, è fondamentale proteggersi dal sole in modo da evitare scottature, rossori spiacevoli, ma soprattutto evitare pessime conseguenze ai danni della pelle.

Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme perché è importante utilizzare la crema solare, come scegliere quella giusta e come utilizzarla.

Crema solare: perché è importante utilizzarla

Utilizzare la crema solare è fondamentale per proteggersi dai possibili effetti negativi derivanti da un’esposizione prolungata al sole. In particolare, è utile per prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle e reazioni cutanee di vario genere. A lungo andare, inoltre, si rischia addirittura la formazione di tumori alla pelle e per questo è importante garantire la giusta protezione. Le creme solari devono essere utilizzate in modo adeguato e dovrebbero essere applicate prima di esporsi al sole. È inoltre opportuno rimetterla ogni 2 ore, dopo ogni bagno o quando si cambia posizione.

LEGGI ANCHE >> Psorifix crema per la psoriasi

 

Come scegliere la migliore crema solare

creme solari come scegliere la protezione migliore

Come scegliere la protezione solare giusta

Le creme solari migliori sono quelle in grado di proteggere sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. A tal proposito si consiglia di utilizzare una crema solare protezione 100 in modo tale da avere un prodotto in grado di agire a largo spettro.

Per determinare il livello di protezione più adatto bisogna prendere in considerazione il proprio tipo di pelle e il luogo in cui si prenderà il sole. In particolare è possibile scegliere tra 4 livelli:

  • protezione debole, indice da 6 a 10
  • protezione media, indice da 15 a 25
  •  protezione alta, indice da 30 a 50
  • protezione molto alta, indice superiore a 50.

Se avete una carnagione molto chiara e volete esporvi al sole, allora è opportuno utilizzare una protezione solare 100. Inoltre vi consigliamo di seguire alcuni accorgimenti, come ad esempio indossare cappello e occhiali da sole. Dovreste invece evitare di esporvi tra le 12 e le 16, le ore più calde. Inoltre se avete dei tatuaggi piccoli o grandi, recenti o datati, ricordate di applicarvi sempre la crema solare, per evitare reazioni allergiche. Se preferite potete decidere di acquistare una crema solare bio, l’importante è garantire alla pelle sempre la giusta protezione.

Dove comprare la crema solare

Ciò che garantisce che una crema solare agisca in modo ottimale è l’SPF. Affinché una crema possa avere un SPF indicato sulla confezione deve essere stata sottoposta a dei test precisi. Se c’è l’SPF potete essere tranquilli dell’efficacia del prodotto a prescindere dal prezzo. Facile da acquistare, potete decidere se comprare la vostra crema solare in farmacia, supermercati oppure online. Avete solamente l’imbarazzo della scelta.

Crema solare applicazione: le parti del corpo da non dimenticare

In estate è importantissimo proteggersi dal sole e per questo motivo quasi tutti abbiamo la buona abitudine di utilizzare una crema solare viso. Allo stesso tempo, però, ci dimentichiamo spesso di applicare la crema in altre parti del corpo, altrettanto importanti. Ecco quindi dove non bisogna assolutamente dimenticarsi di applicarla.

crema solare protezione dove non dimenticare di applicarla

Crema solare applicazione

Orecchie

In base ad alcuni studi, le orecchie sono una delle parti del corpo a registrare il maggior numero di casi di tumori alla pelle. Il cancro, infatti, può svilupparsi in qualsiasi parte dell’orecchio ed è quindi molto importante proteggerle dal sole.

Palpebre

Il modo migliore per proteggere le palpebre consiste nell’indossare gli occhiali da sole. Se, però, si vuole evitare di avere il segno degli occhiali sul viso, si consiglia di spalmare un velo sottile di crema solare sulle palpebre. In alternativa è possibile anche utilizzare una crema idratante con un fattore di protezione solare per proteggere le palpebre al meglio.

Labbra

Proteggere le labbra è importantissimo, così come è fondamentale che siano idratate. Proprio per questo motivo si consiglia di utilizzare un balsamo labbra contenente protezione solare.

Piedi

Mentre la pianta del piede è protetta dal sole, la parte superiore è spesso esposta ai raggi, soprattutto quando si cammina sulla spiaggia o si utilizzano delle scarpe aperte. A tal proposito è bene utilizzare una crema solare per proteggere il collo del piede.

Cuoio capelluto

I capelli non garantiscono una protezione totale del cuoio capelluto, che di conseguenza rimane esposto direttamente al sole. Questo spiega perché è opportuno indossare un cappello, o in alternativa una lozione contenente protezione solare. Questi accorgimenti aiuteranno anche a proteggere i capelli stessi, evitando che si rovinino.

Crema solare: falsi miti da sfatare

Una volta appresa l’importanza di utilizzare le creme solari, è bene sfatare alcuni falsi miti. Di leggende sulle creme solari, infatti, ce ne sono davvero tante.

crema solare falsi miti da sfatare

Crema solare: falsi miti da sfatare

La crema solare non serve sempre

Falso. Ogni volta che ci si espone ai raggi UV, anche se il cielo è nuvoloso, bisogna mettere la protezione.

Tutte le creme solari sono uguali

Falso. Meglio utilizzare solari bio ed evitare quello contenenti ingredienti chimici come l’avobenzone.

Chi ha la pelle scura non necessita protezione

Falso. I raggi del sole favoriscono l’invecchiamento della pelle su chiunque, quindi anche su chi ha più melanina.

La crema solare non fa abbronzare

I raggi solari raggiungono il corpo anche se si utilizza la crema solare, quindi ci si può ugualmente abbronzare.

La protezione solare è resistente all’acqua

Nessun prodotto è al 100% impermeabile, per questo motivo bisogna sempre riapplicare la crema solare dopo il bagno.

A questo punto abbiamo scoperto alcune importanti caratteristiche della crema solare e perché è importante per la nostra pelle. Non vi resta quindi che scegliere la protezione solare più adatta alle vostre esigenze. In questo modo avrete un’abbronzatura impeccabile, senza rischiare di danneggiare la vostra pelle. Buona abbronzatura!

Share.