Prova costume: come superarla? 10 consigli per tutti i giorni

0

La prova costume ogni anno arriva come un treno in corsa e preoccupa molto di più di eventuali allergie al polline o di come affrontare i saldi estivi. Rimettersi in forma è quindi il chiodo fisso di ogni donna a partire dall’inizio della primavera, quando si comincia a togliere qualche indumento pesante e la pelle respira aria fresca e nuova.

Bisognerebbe però essere oneste con se stesse, cercando di capire che per mettersi in forma per l’estate sarebbe necessario iniziare già d’inverno e mantenere delle sane abitudini per l’intero anno. Nonostante tutto, la primavera è il periodo migliore per dedicarsi alla detox e al rimodellamento del proprio corpo, praticando alcuni esercizi mirati ed adottando uno stile alimentare molto più leggero.

Prova costume: 10 consigli per superarla al meglio

La prova costume è il pensiero fisso che attanaglia ogni donna a partire dal mese di aprile/maggio: da quel periodo per strada si incontrano solo persone che corrono, mangiano frutta e verdura e applicano trattamenti anticellulite fai da te e non come se non ci fosse un domani.

Tornare in forma dopo l’inverno e le feste comandate, durante le quali le calorie non vengono conteggiate e gli zuccheri si moltiplicano, sembra un’impresa impossibile; eppure seguendo alcuni consigli precisi – di comportamento – si potrebbe realizzare facilmente il proprio desiderio.

Ecco quindi le 10 regole di Blog Donna da mettere subito in pratica per non ritrovarsi a giugno con l’ansia da prestazione (estiva).

1. Avere un obiettivo da raggiungere

Il costume da donna negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio indumento da sfoggiare. Per questo motivo essere in perfetta forma è una condizione primaria per indossarlo al meglio. Poniti un obiettivo fisso, acquistando sin da subito il costume da bagno bikini o intero che più ti piace senza metterlo dentro l’armadio: questo pezzo importante deve restare in evidenza, così che tu possa vederlo ogni mattina e combattere per superare le difficili sfide quotidiane.

2. Fare attività fisica

attività fisica per dimagrire

Attività fisica per dimagrire

Il workout è differente da persona a persona, non solo per le capacità fisiche ma anche per il budget, l’abilità e la propensione personale. La cosa importante è che tu ti muova, anche solo mezz’ora al giorno scegliendo se correre, camminare veloce oppure iscriverti a qualche corso mirato come zumba, pilates o – ancora – aerobica/step.

Aggiungi anche il programma 100 flessioni, che consiste nel programmare un numero di flessioni suddivise durante la giornata sino ad arrivare a 100. In alternativa, riduci questo totale per poi aumentarlo man mano.

3. Bere, bere, bere

No, non ti stiamo aprendo la porta all’alcolismo.

Bere acqua è essenziale per eliminare le tossine dall’organismo, drenare e ossigenare i tessuti. Non solo acqua, come da consiglio, ma anche tisane ed infusi buoni e di grande efficacia. Appena sveglia opta per un bel bicchiere di acqua tiepida con limone, che non solo ti aiuterà a ritrovare la tua regolarità ma eliminerà i grassi in eccesso accumulati nelle zone di accumulo.

LEGGI ANCHE >> Intestino pigro e pancia gonfia? Soluzioni e rimedi

4. Alimentarsi in maniera sana

Una dieta varia, basata su frutta e verdura con l’eliminazione di alcuni condimenti o cotture grasse e fritte è importante per raggiungere la tanto desiderata prova costume. Non parliamo solo di dieta addominali ma di un vero e proprio percorso di salute: suddividi la tua giornata in 5 pasti principali gestendo al meglio la distribuzione di proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali.

Successivamente dovresti adottare la dieta di mantenimento al fine di non aumentare più e mantenere inalterato il tuo peso forma, raggiunto con tanti sforzi.

5. Bilancia: nemici-amici

come dimagrire per la prova costume

Come dimagrire per la prova costume?

Tutta la “fatica” fatta deve essere ripagata. Fai della bilancia la tua nuova migliore amica; non deve assolutamente diventare un’ossessione, ma una o due volte a settimana puoi monitorare il tuo andamento, appuntandoti il peso e i centimetri che sei riuscita a perdere. In questo modo, darai un senso al tuo lavoro, ne sarai giustamente soddisfatta e troverai la spinta per continuare con le tue nuove e sane abitudini.

6. Apparecchiare la tavola

Anche il modo di apparecchiare la tavola può fare la differenza a livello psicologico. Piatti piccoli e, quando possibile, uno per tutto il pasto. Fondamentale è non stuzzicare golosità come formaggi, salumi o qualcosa sott’olio/aceto come olive, cipolline e quant’altro. Se la tua dieta prevede di mangiarne una piccola quantità prestabilita, metti sul tavolo solo quel pezzetto, in modo da non avere tentazioni quando l’avrai finito.

Il pane non è bandito, ma deve essere poco e inserito all’interno della dieta solo per il pranzo: se vuoi entrare dentro quel nuovo costume che hai acquistato, dimentica subito panini super farciti o la scarpetta a fine pasto.

7. Riposare

Bisognerebbe dormire almeno sette/otto ore, cercando di riposare al meglio, quindi senza tenere lo smartphone acceso e sempre a portata di mano. Lo stress fa gonfiare ed il poco riposo aumenta di gran lunga la fame nervosa.

8. Avere degli hobby

La noia è il nemico numero uno della dieta ed è proprio per questo che quando non lavori e non ti alleni, devi coltivare un hobby che ti diverta e allo stesso tempo non ti faccia pensare al cibo.

9. Soluzioni fai da te per la cellulite

prova costume

Costume donna 2018

Sperimenta e prova i tantissimi rimedi fai da te per combattere la cellulite, come gli impacchi che vengono preparati con soli ingredienti naturali. Quando ti chiederanno cos’hai utilizzato per aver ottenuto gambe così belle, potrai rispondere “Io me le faccio naturali!”.

10. Trova un’amica/alleata

Per essere ancora più motivata e mantenere la costanza di tutte queste buone abitudini alimentari e motorie, chiedi ad un’amica di seguire il percorso insieme a te, cosicché lei ti sostenga quando la pigrizia prenderà il sopravvento (perché succederà più di una volta), e tu potrai fare lo stesso con lei. In fondo, tutte hanno almeno un’amica insoddisfatta del proprio fisico, che non aspetta altro che la giusta motivazione per rimettersi in forma.

Comincia sin da subito e nel giro di due mesi potrai finalmente urlare al mondo “Prova costume superata!”, andando al mare senza più pensieri.

Share.