Unghie estive: la nail art perfetta per l’estate 2019

0

Curare l’aspetto delle mani è importante in ogni periodo dell’anno: ciò significa non solo procurarsi le creme e i prodotti di bellezza adatti, ma anche selezionare le tonalità più di tendenza per le unghie. Queste ultime sono tra le maggiori protagoniste dei look dell’estate, periodo in cui è semplice sfoggiare colori vivaci e accostamenti originali. Che si opti per una nail art con il tradizionale smalto, per il semipermanente o per le unghie con gel, le gradazioni disponibili sono tantissime, da quelle fluo fino ai glitter. Chi dedica attenzione a questo aspetto impreziosisce il proprio outfit con un marcato tocco di classe. Vediamo, quindi, quali sono i toni più popolari per le unghie estive, e quali forme si sposano meglio con ogni tinta.

Le scelte cromatiche alla moda per l’estate 2019

Le unghie colorate sono sempre meravigliose da vedere, specialmente se si individuano le sfumature giuste. Innanzitutto è fondamentale che ciascuna donna propenda per delle nuances che riflettano la sua personalità: è essenziale sentirsi a proprio agio con ogni singola parte del corpo, unghie comprese. D’altro canto, quale periodo migliore dell’estate per osare un po’ di più ed esibire tonalità brillanti e audaci? Per quest’anno, in particolare, gli esperti del mondo glamour consigliano il fluo, autentico caposaldo quando si parla di beauty nails. Questa soluzione, eclettica e versatile, consente di spaziare tra moltissime tinte sia calde sia fredde e di accontentare qualunque possibile gusto.

Sgargianti e frizzanti, le unghie fluo sono un must per le amanti della moda. Tra i colori più diffusi vi sono l’intramontabile fucsia, il rosa shocking e l’allegro arancione che esalta l’abbronzatura. Questa stagione estiva, inoltre, vede tra i suoi protagonisti anche il verde mela, il blu e l’azzurro, che evocano il fascino della natura e dell’ambiente marino. Del tutto trendy sono le unghie in gel rosse, un vero e proprio evergreen insieme alle nails rosa antico. Per le più intraprendenti si realizzano ardite combinazioni di toni metallici e opachi, decorazioni con strass e adesivi, unghie a pois o con effetto neon. Chi preferisce le unghie semplici ha a sua volta l’opportunità di distinguersi con le nuances classiche, come il nude e la versione granny nails

Quali sono le forme più adatte per ciascun colore?

Per ottenere delle unghie bellissime non basta riflettere sull’accostamento delle gradazioni: è indispensabile abbinare la forma corretta a ciascuna tonalità. Le tinte più scure, come il verde bosco o il blu, richiedono ad esempio nails tondeggianti, che ne rafforzano il carattere vibrante e magnetico. Paradossalmente, però, una conformazione del genere va bene anche con le scelte cromatiche più luminose, come l’oro e l’argento glitterato, che risulteranno in questo modo ancora più in evidenza.

Coloro che amano il fucsia, invece, possono optare per delle unghie a mandorla in gel, oppure squoval sia lunghe sia corte. Il rosso si armonizza alla perfezione con quasi tutte le tipologie di unghia, a condizione che le mani siano curate e prive di inestetismi. Meglio evitare i toni troppo intensi con le sagome a ballerina o a stiletto: per queste ultime, infatti, i professionisti suggeriscono colorazioni più tenui, come il rosa confetto o l’azzurro chiaro.

Le unghie estive, quest’anno, sono spesso ispirate alla tendenza chiamata coffin nails. Si tratta, letteralmente, di una conformazione che ricorda quella di una bara, prima allungata e poi, all’estremità, smussata agli angoli. Questa forma delle unghie è in realtà ottima con qualsiasi nuance, da quelle soft a quelle audaci.
Naturalmente, più le nails sono lunghe più è facile giocare con motivi ornamentali e decorazioni. Molto in voga sono i disegni geometrici e ispirati al mondo della frutta; per non parlare poi delle unghie french, sempre alla moda in ogni contesto. Unghie particolari sono anche quelle abbellite da immagini marine e a tema navy, che necessitano di una base allungata.

Nail art e personaggi famosi

Tra le più suggestive unghie estive mostrate dalle celebrità bisogna ricordare quelle della stupenda Charlize Theron, nere e curatissime, e di Olivia Palermo, corte, tonde e rosse. L’attrice Julienne Moore sfoggia a sua volta unghie eleganti, dalle tonalità metalliche o glitterate; la cantante Rihanna propende per nails a mandorla. Tra le foto di unghie più apprezzate vi sono quelle di Sienna Miller, nude o dai colori pastello. Ogni star ha il proprio stile, che ne esprime il fascino e la personalità.

Share.