Trucco estivo 2019: tutte le tendenze per un look invidiabile

0

È possibile rinunciare al trucco estivo? Assolutamente no, proprio perché la nostra pelle abbronzata è ancora più bella e si presta alle nuove nuance naturali, raffinate e luminose.

Per realizzare un make up estivo è necessario però seguire alcuni accorgimenti, non solo per valorizzare il viso ma anche per permettere alla pelle di respirare e non rovinarsi. Conosciamo insieme tutte le tendenze e come truccare il viso senza rinunciare alla protezione.

Tendenze trucco estivo, parola d’ordine luminosità

Il make up estivo ha delle tendenze affascinanti, che accarezzano la pelle rendendola sofisticata, elegante mettendo in luce l’abbronzatura mentre si nascondono alcuni difetti. Come emerso durante le sfilate, i brand internazionali hanno voluto utilizzare una unica e sola parola d’ordine: luminosità.

Nessun colore eccentrico, eccessivo ma solo nuance tenui quasi trasparenti che si miscelano perfettamente con il proprio incarnato più o meno scuro a seconda del fototipo ma proiettata per enfatizzare e rendere il viso perfetto sotto ogni angolazione.

Partiamo da come truccarsi le labbra che dovranno essere vestite con nuance rosso fuoco, rosso corallo, rosa scuro e rosso chiaro mat oppure luminoso proprio a seconda del proprio gusto personale, osando e mescolando le tonalità sia per il giorno e sia per la notte.

Il mat fondente è ideale per la spiaggia e le ore del giorno, resistente al caldo e no transfer anche quando si beve. Il gloss luminoso è consigliato per la notte, non solo per idratare dopo una giornata di sole ma anche per esaltare tutto il look.

Nonostante questo make up punti a colori nudetonalità molto eleganti, un pizzico di pazzia durante le sere d’estate è consentito scegliendo dei colori pop sia per gli occhi e sia per le labbra cercando di mantenere una certa linea, senza esagerare nei colori.

Si al colore oro rosa, allo smokey eye con nuance blu zaffiro e verde smeraldo che sostituiscono il nero per esaltare l’incarnato ma senza appesantire.

Trucco estivo, proteggersi dal sole senza rinunciare al make up

trucco donna estateSappiamo bene che per avere una pelle sana e ben abbronzata, in estate si dovrebbe utilizzare un trucco leggero. Ma oggi, i migliori brand internazionali hanno studiato delle soluzioni perfette che ci insegnano come truccare il viso ma anche come proteggersi dal sole senza dover rinunciare alla propria coccola di bellezza.

Naturalmente le donne si dividono in due parti: chi non sopporta nulla sul viso e chi non sopporta di andare in giro senza un minimo di trucco. E allora che trucco utilizzare e come fare?

Le nuove composizioni racchiudono benefici che fungono da protezione solare e maquillage, con formulazioni molto particolari tollerabili anche durante l’esposizione del sole e con rischi quasi pari allo zero.

Il fondotinta per l estate è una BB cream con protezione solare che varia nella sua composizione da fluido, compatto e schermante vestendo ogni tipologia di pelle senza ungere, appesantire, ostruire permettendo inoltre il passaggio dell’ossigeno.

Stesso discorso per le ciprie – o meglio terre – che donano uniformità all’incarnato lasciando però la pelle libera di respirare e, nello stesso tempo, protetta dai raggi solari. Non solo protezione ma anche anti age, mescolando differenti particolarità che aiutano la pelle del viso anche a contrastare l’invecchiamento cutaneo e l’insorgere di rughe nonché macchie. 

Come truccarsi gli occhi in base al colore?

Con l’abbronzatura, truccare gli occhi è molto importante ma lo è altrettanto scegliere delle nuance apposite in base al colore dell’iride per esaltarlo.

Trucco occhi marroni

Un colore che cambia a seconda della luce del sole e necessita di nuance che ricordano l’autunno miscelandosi con l’abbronzatura estiva. Esaltare quindi questa iride con arancio, caffè e cioccolato magari su una base dorata che crei un contrasto e accenda una luce diversa.

Sì alla matita e al mascara marrone, che danno ancora più luce e grandezza, soprattutto durante le ore serali.

E’ una tipologia di iride che deve essere illuminata costantemente per risaltare, per questo motivo per il trucco occhi marroni è vietato l’utilizzo di colori chiari e tenui come celeste, grigio e rosa mentre non aver paura di osare con tutti i dorati (soprattutto in estate!).

Trucco occhi verdi

Gli occhi verdi non hanno necessità di essere valorizzati ma, nello stesso tempo, bisogna fare attenzione a non “spegnerli”. Per questo motivo optare sempre per un nero, viola, verde scuro e marrone autunnale con abbondanza di mascara e una matita nera sotto l’occhio.

Trucco occhi azzurri

Questa iride non desidera contrasti e colori che potrebbero appesantire, anziché illuminare, optando per un trucco occhi leggero: scegliere sempre le nuance del grigio, viola e nero oppure qualcosa di più tenue come panna e beige. Sì al mascara ma non esagerare con matita e eyeliner.

Trucco occhi neri

Come ci si trucca con gli occhi neri? Possono essere valorizzati come meglio credete, giocando tra le nuance del blu, bronzo, marrone e nero per rendere il tutto ancora più elegante e misterioso.

Esagerare con mascara e matita, ma evitare colori glitterati che potrebbero appesantire nonché rendere volgare il proprio look.

E allora, non ci resta che mettere in moto la fantasia e creare un look strepitoso!

Share.

Prodotti: pennelli make up