Eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie con rimedi green

0

La vostra lavastoviglie, alla fine di ogni lavaggio, emana sgradevoli effluvi? Niente paura! Con una spesa minima sarà possibile ricorrere a efficaci rimedi green per eliminare i cattivi odori dovuti a qualsiasi eventuale residuo di cibo o ristagno di sporcizia. Forniamo di seguito 2 efficaci soluzioni eco-sostenibili per realizzare una profonda igienizzazione della vostra lavastoviglie e dire addio definitivamente ai cattivi odori senza produrre effetti negativi sull’ambiente.

Rimedio dell’aceto bianco

Per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie, si può ricorrere all’aceto bianco che, oltre all’uso culinario, può essere un ottimo alleato per igienizzare la lavastoviglie e rimuovere il tanfo determinato dai residui di cibo: esso, infatti, è un efficace battericida e un ottimo disinfettante. A tal fine, è necessario svuotare l’elettrodomestico e inserirvi una ciotola riempita di aceto di vino bianco puro. In seguito, bisogna procedere con un ciclo di lavaggio a vuoto a una temperatura superiore ai 60 gradi. A questo punto, il gioco è fatto: la componente acida dell’aceto provvederà a disinfettare in profondità le pareti della lavastoviglie e ad annullare qualsiasi fastidioso lezzo.

Se lo desiderate, potrete anche aggiungere all’aceto un cucchiaino di bicarbonato di sodio, in modo tale da amplificare l’azione pulente e rinfrescante.eliminare i cattivi odori con l'aceto

Rimedio del limone

Anche il limone è un ottimo profumatore naturale! In questo caso, è necessario effettuare il consueto lavaggio delle stoviglie con un detersivo ecologico (ad esempio a base di bicarbonato e di sapone di marsiglia liquido) e inserire all’interno dell’elettrodomestico un mezzo limone. Si consiglia di avviare un ciclo di detersione di lunga durata e alla massima temperatura: alla fine del lavaggio, aprendo lo sportello della lavastoviglie, sarete avvolti da una gradevole fragranza di agrumi freschi! Se non volete sprecare limoni esclusivamente per la pulizia dell’elettrodomestico, potete riciclarli in maniera smart: dopo averli spremuti per condire un determinato alimento, potrete eliminare i semini con un cucchiaino e, successivamente, riporli nel freezer. In questo modo, all’occorrenza, li avrete sempre a disposizione per la rimozione dei cattivi odori dalla lavastoviglie.

Grazie a questi due semplici metodi eco-friendly, il vostro prezioso apparecchio, senza ricorrere all’utilizzo di detergenti e profumatori chimici, non sarà mai più maleodorante e sarete riusciti nell’operazione di eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie una volta per tutte!

Share.