“Regole” per arredare casa…in modo alternativo

0

Esistono delle regole per arredare casa? Assolutamente no! Possono essere considerate dei piccoli consigli, anche perché ognuna di noi ha i propri gusti e desidera organizzare la casa a propria immagine e somiglianza. Le regole per arredare casa le decidi tu, noi possiamo solamente darti alcune idee per sfruttare al meglio gli spazi, creare la giusta illuminazione; e tu? Devi metterci tanta passione e creatività.

Quali sono le regole per arredare casa?

Come accennato, non esistono le regole per arredare casa, fisse e categoriche. Puoi avvalerti di alcuni consigli, ma le idee ed il tuo volere devono avere la parola finale. Noi possiamo dirti che il blu con l’arancione non è proprio uno splendore, ma alla fine, se a te piace, cosa possiamo farci?

In questo articolo ci concentriamo su piccoli elementi che ti potranno aiutare a capire come sfruttare al meglio il tuo spazio e capire come muoverti su alcuni aspetti: sono metodi alternativi, ma funzionali.

La luce

L’elemento più importante, che di solito non viene considerato o diventa secondario; devi ricordare che un ambiente ben illuminato rende l’ambiente molto più grande ed accogliente. Noi ti consigliamo di non utilizzare i lampadari, sono pesanti, inutili e pensa sempre a quanto siano difficili da pulire. Meglio le lampade (corte o a stelo) oppure i faretti, che illuminano muri e dettagli, senza fastidio.

Illuminazione d’effetto e facile da pulire.

regole per arredare casa in modo originale

La coerenza

Prima di arredare ed imbiancare, scegli un “tema” di tua preferenza. Creare, decorare ed organizzare la propria casa è un po’ come vestirsi: ci vuole un certo stile, colori che si abbinano ed una coerenza negli accessori – così sarà da fare anche per le varie stanze. Facendo un esempio, se ti piace lo stile shabby chic, segui questa linea, senza andare ad abbinare uno stile moderno tech.

Coerenza nel tema, nei colori e negli abbinamenti.

Il proprio gusto

Una delle più importanti regole per arredare casa è seguire il proprio gusto. Non dare retta ad amici, fratelli e vicini di casa; rendi la tua casa unica ed in armonia con il tuo modo d’essere e la tua personalità. Quando la sera apri la porta, in quelle stanze devi ritrovare te stessa e non la copia di qualcuno che non conosci.

Ascolta te stessa, non il gusto degli altri.

Ordine e pulizia

regole per arredare casa alternativaTi potrà sembrare banale, ma una casa pulita, profumata ed ordinata significa avere una “casa bella”. Molte lo danno per scontato; infatti si tratta di una delle regole per arredare casa che di solito non vengono citate. Va bene mettere il frigorifero nell’ingresso per dare un tocco fashion, ma se puoi evitarlo è meglio per tutti. E va bene avere il deodorante per il bagno, ma prima bisogna pulire accuratamente gli angoli ed i posti invisibili.

Pulizia al 100%, anche per gli spazi apparentemente nascosti.

Ricordati che sei tu a stabilire le regole per arredare casa, ma seguendo le nostre linea guida, un po’ alternative, puoi dare un tocco personale allo spazio che ti circonda e che parla di te.

Share.