Musei Civici Fiorentini ad Halloween 2016

0

Anche i Musei Civici Fiorentini ad Halloween 2016 si apprestano a festeggiare la ricorrenza di origini anglosassoni che ormai è diventata anche da noi un evento da ricordare. Saranno due gli appuntamenti organizzati nel capoluogo toscano con la collaborazione dell’Associazione MUS.E, incluso un laboratorio tematico grazie al quale bambini e ragazzi avranno la possibilità di mostrare a cosa pensano quando si parla delle streghe: i colori e i materiali artistici a disposizione permetteranno loro di dar libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Per gli adulti, invece, è in programma una conferenza con delle letture teatralizzate, ma il tema sarà sempre lo stesso: le streghe, appunto.

Insomma, i Musei Civici Fiorentini ad Halloween 2016 vogliono concentrare l’attenzione sulle donne vecchiette che, magari a cavallo di una scopa, volano di notte nel cielo. Ma le streghe sono sempre state così? La conferenza permetterà di scoprire e di conoscere in modo più approfondito il periodo della caccia alle streghe, che ha condizionato in modo evidente la cultura e la società in cui siamo cresciuti e in cui viviamo: nel MedioEvo, donne che non avevano alcuna colpa, erano costrette ad ammettere delitti che non avevano mai compiuto e obbligate a confessare di aver partecipato ai sabba, vale a dire gli incontri con il diavoloMusei Civici Fiorentini ad Halloween 2016

I Musei Civici Fiorentini ad Halloween 2016 e le streghe

Non solo divertimento e allegria, quindi: i Musei Civici Fiorentini ad Halloween 2016 colgono l’occasione di riflettere sulle nefandezze e sui crimini a cui l’uomo può arrivare. Sì, perché dietro la caccia alle streghe in molti casi c’era semplicemente la terribile esigenza di individuare un capro espiatorio da incolpare per i problemi quotidiani e per le difficoltà con cui la popolazione aveva a che fare in passato, tra carestie, pestilenze e fame.

Nel corso della conferenza in programma ai Musei Civici Fiorentini, sarà proposto l’interrogatorio – reso in forma teatralizzata – a una strega (presunta) di Certaldo. L’appuntamento è per il 31 ottobre 2016 a partire dalle cinque e mezza del pomeriggio nel Museo di Palazzo Vecchio: il titolo dell’evento è “Le streghe nell’età moderna: conferenza con letture teatralizzate“, e i protagonisti saranno Giaele Monaci e Alberto Galligani. La partecipazione è gratuita. Non è gratuito, invece, il laboratorio per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni: per i residenti in città metropolitana il costo è di soli 2 euro, mentre per i non residenti il costo è di 4 euro. Inizio previsto per le quattro e mezza.

Share.