Salone del Mobile e Fuorisalone 2019: come vivere Milano

0

Il Fuorisalone 2019 è l’evento clou della primavera milanese. Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019, l’evento internazionale della Milano Design Week animerà le zone di Tortona, 5 Vie e Brera.

Una serie di eventi da non perdere, per tutti gli operatori del settore, gli appassionati di product design ma anche curiosi, amanti della movida e famiglie con bambini che scoprono la bellezza dell’arte e dei laboratori creativi.

Eventi a Milano: Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Il Salone del Mobile (accessibile già da lunedì 8 aprile) è la fiera più importante a livello mondiale, per quanto riguarda il settore dell’arredamento e della casa. Ogni anno si tiene durante la settimana del design alla Fiera di Milano (Rho).

Per Fuorisalone intendiamo tutti gli eventi al di fuori della Fiera, che si tengono in questi giorni. Il cuore pulsante è il centro di Milano (nella zona interna alla circonvallazione). Showroom di arredamento e design? Non c’è che da scegliere.

Innumerevoli le esposizioni di interior design installate nelle vie della città; da non mancare inoltre il Montenapoleone District, abitualmente quadrilatero della moda, che in questa settimana iventa quadrilatero del design.

Da segnalare anche il Palazzo delle Meraviglie, nel Museo Bagatti Valsecchi, che ospita 6 designer internazionali nella sua location dagli arredi rinascimentali. In piazza Duomo, immancabile sua Maestà Sofferente by Gaetano Pesce, poltrona dal corpo di donna con palla al piede, trafitta da frecce e teste di animali feroci. Contro la violenza sulle donne.

Quelli che abbiamo segnalato sono solo la punta dell’iceberg di un centinaio di showroom da visitare in queste date del Fuorisalone 2019. Il consiglio è di procurarsi l’ormai celebre guida di 130 pagine disponibile in tutti gli Info Point e nelle location di Brera. Per i più curiosi e intraprendenti, suggeriamo scarpe comode e un’esplorazione minuziosa delle vie Solferino, Brera, Corso Garibaldi, Palermo, Ciovasso e Pontaccio.

Da non perdere assolutamente:

  • progetto Planetario di Cristina Celestino nel Brera Design Apartment
  • AQUA, la scenografica installazione dedicata a Leonardo, Genio del Rinascimento
  • eventi del distretto delle 5VIE Art+Design
  • Design Pride, festosa parata del mercoledì 10 aprile alle ore 18.00 da Piazza Castello
  • progetto olandese Ventura Future 2019 in collaborazione con BASE MILANO
  • Superdesign Show, da sempre cuore pulsante del Fuorisalone di zona Tortona
  • Tortona Rocks, collettiva all’interno di Opificio 31, con 20 progetti espositivi internazionali, 60 designer e 50 aziende

Il calendario degli eventi Milano 2019 da annotare in agenda

Non solo installazioni e padiglioni ma anche presentazioni e party, che renderanno indimenticabili questi giorni all’insegna del design e del divertimento. Ecco una ristretta selezione degli appuntamenti più glamour del Fuorisalone 2019 ma rimandiamo alla guida ufficiale della Milano Design Week, per una scelta specifica e consapevole.

Martedì 9 aprile: inaugurazione al Circle

Opening Party sponsorizzato da Red Bull, al famoso locale d’ispirazione industriale, un’icona di  stile e dal design ad alto impatto, con il lampadario formato da 8300 lampadine che caratterizza l’ambiente.

Mercoledì 10 aprile: Visita alla Torre Branca e degustazione gin

Si parte alla scoperta della Torre Branca by Night: Ginarte sponsorizza la degustazione di Premimu Dry Gin Italiano.

Giovedì 11 aprile: Martini Cocktail Party- Hilton Hotel

Altra serata all’insegna del divertimento, in terrazza presso l’Hotel Hilton, con Royal Buffet e Live Violin con DJ SET.

New Opening dalle 19 a mezzanotte.

A seguire, per gli amanti della birra, Heineken Official Party presso 11 Clubroom, in via Alessio di Tocqueville. A partire dalle 23 fino alle 5 del mattino, Dj Set by Yan King, con ingresso free ma su accredito (max 200).

Venerdì 12 aprile: Design Week Cocktail Party in Terrazza Duomo 21

A partire dalle 19, nella splendida location della Terrazza con vista Duomo, serata di musica e divertimento con Il Cocktail Party e Royal Buffet & Dj Set.

Sabato 13 aprile: Diana Majestic Garden- Hotel Sheraton

Appuntamento in una location d’eccezione, il lussureggiante giardino di Diana, dell’Hotel Sheraton. A partire dalle 19.30 Royal Buffet, Aperitivo & DJ SET.

La serata prosegue al Temporary Space in via Tocqueville, a partire dalle 23 fino a tardi notte. Champagne Veuve Clicquot Private Party con Special Dj set.

Domenica 14 aprile: Closing Party – Terrazza NHOW Hotel

L’evento di chiusura della Milan Design Week si tiene in via Tortona 35, sulla terrazza del NHOW Hotel. Location dallo stile industriale, con colori vivaci e arredi moderni. Royal Aperitif e Dj Set, a partire dalle 19.

Un’idea alternativa per questa domenica milanese? Per gli appassionati di auto e moto vintage, c’è il Brunch in Officina, in atmosfera conviviale e di assoluto relax. Dalle 12.30 alle 16, con prenotazione obbligatoria (menù 30 euro a persona).

Feste magiche e atmosfere mistiche, tanto Spritz e tanto caffè, oltre che design selezionato di alto livello e ultime novità internazionali del settore.

Questi i motivi per cui non mancare la Fiera del Mobile e gli eventi del Fuorisalone 2019 a Milano, anche quest’anno!

Share.

Prodotti: arredamento