Valutazione antiquariato

0

Come valutare i pezzi d’antiquariato per la nostra casa: mobili, dipinti, porcellane..

Valutare correttamente un pezzo di antiquariato da esporre nella nostra casa non è cosa da poco. Anche coloro che hanno da anni ormai una certa esperienza e dimestichezza con l’antiquariato, possono avere problemi nel valutare un mobile o un pezzo di arredamento antico, perché le regole di valutazione ed i fattori che possono incidere sul risultato finale sono davvero tanti ed è il caso di approfondirli.

Qual è la corretta via per valutare in modo professionale un pezzo di antiquariato?

Prima di tutto, è bene chiarire che la valutazione di un dipinto o di un pezzo antico non è certamente cosa da tutti, anzi. Saper valutare un mobile antico di antiquariato significa avere alle spalle diversi anni di conoscenze, competenze ed esperienza nel settore. Gli esperti, infatti, trascorrono una gran parte del loro tempo a studiare i pezzi e a trovare termini di paragone sui quali affidare le loro valutazioni: si muovono tra le bancarelle dell’usato, si informano, cercano elementi simili tra pezzi diversi, proprio per fare in modo di essere il più corretti possibili nelle loro valutazioni.

valutazione antiquariatoLa correttezza è la regola principale per coloro che intendono valutare un pezzo di antiquariato, perché anche dopo svariati anni di esperienza si possono commettere degli errori. Tuttavia, è bene chiarire che il vero prezzo finale di un dipinto antico o di un mobile antico lo fa l’acquirente: in un’asta, ad esempio, è colui che compra ad impostare il prezzo di quell’oggetto anche se le valutazioni di quel pezzo non concorderebbero con quel prezzo.

Il prezzo di un oggetto di antiquariato è determinato, quindi, non solo dall’acquirente ma in generale dal rapporto e dalla contrattazione tra il venditore e l’acquirente: il primo può aspirare ad un prezzo a suo favore anche quando le valutazioni dell’esperto non sarebbero in suo favore, mentre il secondo può dare un suo prezzo in base al gusto ed in base a quanto desidera quel pezzo.

Dedurre il prezzo finale di un pezzo d antiquariato risulta, quindi, davvero difficile ma non impossibile.

Share.