Donne: l’uomo “macho” perde quota

0

Stando ai dati diffusi dall’Università di Nottingham Malaysia Campus e pubblicati dalla rivista “Evolution and Human Behaviour“, la donna predilige l’uomo dall’aspetto sano e normale e non più il classico macho.

Lo studio è stato condotto su 62 donne (di cui 30 di colore) alle quali sono state mostrate le foto di 34 uomini bianchi e di 41 uomini di colore. Nel corso dello studio è stata utilizzata una nuova tecnica computerizzata, “Geometric Morphometric Methods“, adatta per misurare matematicamente le fattezze maschili ed attribuire un punteggio sulla base della mascolinità ricavata dal programma, per poi confrontarla con un analogo campione femminile.

Il primo dato ufficiale riscontrato è la preferenza delle donne per gli uomini con una pigmentazione color oro, indifferentemente se bianchi o di colore. I ricercatori hanno spiegato che la tonalità in questione è sinonimo di buon stato di salute, fattore determinante per l’attrazione perchè è legato inconsciamente al concetto di evoluzione e va ad individuare i soggetti migliori per la continuità della specie.

Un colorito sano e bello garantisce buona salute ed è dovuto ad un’alimentazione ricca di carotenoidi (presenti in abbondanza in frutta e verdura), ricca di antiossidanti e protettivo per il nostro sistema immunitario. Contrariamente, invece, l’espressione da macho ha inciso molto poco sulla capacità di attrazione.

Share.