I film sull’amicizia che ci hanno insegnato il vero significato della parola e segnato un’epoca

0

L’amicizia è una cosa rara eppure tutti la cerchiamo e la viviamo più o meno intensamente. Ci sono attimi di gioia accompagnati da altri di profonda delusione che si superano insieme, perchè come diceva un antico detto “chi trova un amico, trova un tesoro”.

I film sull’amicizia ci fanno spesso riflettere essendo similari alla realtà, considerando questo affetto come un qualcosa di eterno ed affidabile per un membro della famiglia che abbiamo aggiunto un giorno, per puro caso.

Le forme dell’amicizia

film belli che trattano questo tema vedono persone totalmente differenti trovare un legame unico e andare per mano verso un futuro incerto. Ma l’amicizia è solo tra persone? Assolutamente no, perchè questo sentimento non ha colore – razza – età e soprattutto non riconosce un umano da un animale. Tantissime persone hanno come migliore amico un cane oppure un gatto, trovando in loro qualcosa di impercettibile che accompagna ad affrontare, molto meglio, la vita di tutti i giorni.

I film belli da vedere che trattano il tema dell’amicizia sotto tutte le forme, sono tantissimi e ognuno con una morale ben definita. Ma quali sono i film da vedere con gli amici? Abbiamo fatto una piccola selezione di quelli che – secondo noi – non sono solo i più visti ed amati ma hanno anche una trama che racconta questo sentimento in maniera reale trasmettendo ciò che una vera amicizia dovrebbe fare.

Film sull’amicizia: i più belli da vedere almeno una volta nella vita

film più belli che lasciano trasparire come dovrebbe essere una vera amicizia, formata da donne che hanno imparato a volersi bene – uomini appartenenti a mondi differenti oppure quel sentimento speciale che ci lega ad un cane, hanno conquistato tantissime persone e lasciato qualcosa di unico nel cuore di tutti.

amicizia 2

Thelma e Louise

Louise è una cameriera di 40 anni che ha una relazione con Jimmy, mentre Thelma ha 30 anni ed è una moglie molto trascurata. Le due amiche decidono di partire per un week end in montagna senza avvertire i rispettivi coniugi: non tutto va come dovrebbe visto che gli incontri delle due donne porteranno solo guai e le costringeranno alla fuga per tutta l’America a bordo della loro Ford Thunderbird. Un racconto sull’amicizia molto particolare, che ha cambiato il modo di pensare di molte donne e le hanno portate a credere molto di più in una “compagna di avventura” che in tutto il resto.

Quasi amici

Due mondi diversi e totalmente lontani fanno incontrare Philippe ricco tetraplegico e Driss, un ragazzo rozzo e trasandato di colore che accetta il lavoro come badante. Il tema dell’amicizia viene affrontato in maniera differente e ci fa capire come due persone così – apparentemente – diverse possano completarsi e regalarsi qualcosa di vitale in ogni circostanza, dalla più divertente sino alla più triste.

Hachiko

Tra i film emozionanti da vedere, Hachiko è sicuramente il primo della lista. La storia vera di amicizia tra uomo e cane che trasmette il messaggio di come possa esistere un legame che va oltre la morte. Parker Wilson è un professore universitario e pendolare che un giorno trova un cucciolo smarrito e decide di portarlo a casa: quello che si crea tra i due personaggi è unico tanto che Hachiko accompagnerà e aspetterà alla stazione il suo amico umano per sempre, anche dopo la sua morte improvvisa.

Il matrimonio del mio migliore amico

Divertente ed esilarante questo film sull’amicizia evidenzia quello che può crearsi quando il migliore amico è un uomo. Julianne, critico gastronomico, riceve la telefonata del suo migliore amico Michael che le annuncia il fidanzamento e imminente matrimonio: da quel momento per lei si attuerà una guerra per convincerlo a lasciare la fidanzata e sposare lei. Amore o amicizia?

E’ una delle storie sull’amicizia molto particolare che fa notare quanto sia sottile, tra un uomo e una donna, la linea che separa l’amore dalla friendzone.

E.T.

Cosa accadrebbe se un piccolo exterrestre entrasse nella vostra vita? Esattamente quello che è successo ad Elliot quando ha incontrato E.T., iniziando un’avventura molto particolare insieme sino al tristissimo giorno del rientro al suo pianeta. Tra i film più belli in assoluto che evidenziano di come l’amicizia possa essere preziosa anche tra due esseri “di due pianeti diversi” e che si parlano tramite le emozioni.

Sex and the city

Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda si ritrovano dopo due anni dalla fine della serie televisiva per vivere le loro avventure e amori. Il film gira intorno al mancato matrimonio tra Big e Carrie, ritrovando nelle ragazze quel conforto e quell’amicizia che solo una “vera famiglia può dare”: il tema dell’amicizia è molto sentito in questo film, tanto da essere loro le vere anime gemelle e non i rispettivi partner.

Stand by me

Nell’estate del 1959 i quattro inseparabili amici Gordie, Chris, Teddy e Vern vanno alla ricerca del corpo di Ray Bower – il ragazzo scomparso da tre giorni e che sembra essere stato travolto da un treno. Durante il viaggio scoprono loro stessi, paure e debolezze di quell’età per poi capire che gli amici – quelli veri – restano per sempre anche se prendendo strade differenti.

4 amiche e un paio di jeans

Tra le storie sull’amicizia, questo film ha come oggetto un paio di jeans che rappresenta il legame tra loro anche durante un’estate da separate. Tibby, Lena, Carmen e Bridget acquistano questo “amuleto” come simbolo della loro amicizia promettendo di spedirselo dopo che verrà indossato una settimana da ognuna di loro, raccontandosi tutto quello che questo magico jeans potrà far avverare.

Apparentemente banale ha invece un forte significato su come l’amicizia duri anche a distanza, grazie ad un qualcosa che lega l’una all’altra.

Million dollar baby

Sicuramente un film da vedere, non solo per la maestria dei personaggi ma anche per comprendere un legame di amicizia molto particolare che si sviluppa tra Frankie, allenatore di boxe e Maggie, una ragazza che vuole essere allenata e che lo stupirà per la sua forza e determinazione. Quasi un amore paterno quello di Frankie per la ragazza che lo porterà, sino alla fine, a proteggerla e renderla quasi invincibile.

Amici miei

Un film da vedere con gli amici, datato 1954, che tratta di cinque uomini di Firenze che affrontano tutti i disagi della vita insieme, inventando scherzi e creando atmosfere goliardiche. Una morale molto profonda che vuole trasmettere di come la famiglia sia quella scelta ecomposta da amici veri.

Un mercoledì da leoni

Un bel film da vedere che racconta la vita spensierata dei tre surfisti Matt, Jack e Leroy; pur essendo molto diversi tra loro questo film caratterizza le storie sull’amicizia mettendo in evidenza il divertimento, il passaggio all’età adulta e i momenti di disperazione affrontati grazie all’affetto reciproco e al grande rispetto per le loro emozioni. 

Share.