Sono stata friendzonata: e adesso? Come uscire dalla friendzone

0

La friendzone è una stanza molto piccola ed angusta, dove sei rimasta imprigionata (come tante di noi), almeno una volta nella vita. Un nuovo girone dell’inferno, aggiunto da pochi anni, dove vengono portate tutte quelle persone che non hanno capito (in tempo) di non essere oggetto di interesse, ma di essere considerate solamente e semplicemente AMICHE.

Sei solo un’amica” è la frase che precede l’ingresso nella friendzone: poco prima di sentirtela dire, ti eri fatta un film in testa, talmente grande che ha ricevuto dodici nomination all’Oscar ed ha ripreso le scene dei migliori film d’amore degli ultimi tempi.

Parlando seriamente, la friend zone è quella situazione in cui una delle due persone si rende conto di essere innamorata, illudendosi di essere corrisposta, ed invece è solo considerata la migliore amica che si possa avere al mondo. Abbiamo cercato, per te, la definizione esatta sull’Oxford Dictionary, che scrive:

Friendzone significato: “Una situazione in cui una relazione platonica esiste fra 2 persone, una delle quale ha un interesse romantico o sessuale non dichiarato per l’altra persona”.

come uscire dalla friendzone

Come si finisce in un rapporto platonico

Fraintendere amicizia con amore è molto facile. Hai conosciuto questo ragazzo, nell’ultimo periodo hai trascorso molto tempo con lui, ti piace sempre di più e noti che anche dall’altra parte c’è dell’interesse nei tuoi confronti, che va oltre il semplice desiderio fisico. Tu e lui vi scambiate messaggini a tutte le ore, uscite sempre insieme, dormite insieme, in alcune situazioni uno dei due ha dimostrato anche una certa gelosia, non esiste una mossa senza che l’altro non approvi.

Ti sei resa conto che non vi siete mai baciati e non avete mai desiderato fare l’amore? O meglio, ti sei resa conto che lui non ha mai cercato di baciarti e non ha mai accennato a nulla che andasse oltre l’amicizia?

È una bellissima amicizia o c’è di più?

Amicizia o amore, come capirlo: l’attrazione fisica è uno degli elementi che portano due persone a legarsi anche sentimentalmente. Se, nel tuo caso, c’è molto amore platonico, che inizia a non bastarti più, sei entrata nella friendzone senza passare dal via. Questa è sicuramente un’amicizia molto importante, che potrebbe rovinarsi nel momento in cui lui si accorge del tuo interesse sentimentale. Sei disposta a correre questo rischio?

uscire dalla friendzone

Come sapere se sei entrata nella friendzone

Non so se è amicizia o amore”, questa è la frase che ti ripeti ogni sera, prima di addormentarti, cercando di capire cosa fare e come affrontare la situazione. È una specie di limbo, talmente magico, da non volerlo lasciare.

Ecco che entra in gioco Blog-donna! In qualità di blog per Donne, ecco per te la possibilità di fare un semplice test amicizia o amore, per capire la vera natura del vostro rapporto.

Analizziamo insieme: come sapere se sei nella friendzone?

  • Analizza le conversazioni

Se sei la persona che contatta immediatamente dopo che ha incontrato qualcuno di interessante oppure ti chiede l’opinione su come conquistare il cuore di una ragazza, non c’è ombra di dubbio che tu sia in zona friendzone.

  • Analizza i messaggi

È importante capire se, tra le vostre conversazioni, ci sono dei messaggi che ci si scambia normalmente con il proprio migliore amico o con una ragazza che interessa. Il tono e le battute usati hanno sfumature diverse. Non è facile e non è detto che ci sia del tenero anche se lui utilizza nomignoli, come “tesoro” e “amorino”; prova ad analizzare ogni frase, non ti soffermare solo a questo. Dovresti riuscire a comprendere se il suo è interesse o solo amicizia, pura e semplice.

  • Analizza i comportamenti

Dormi con lui, ti cambi davanti a lui e viceversa? Non è necessario avere questo rapporto di intimità; i tuoi dubbi possono sorgere anche dalle più comuni abitudini di mangiare insieme sul divano e di farvi vedere in disordine (in pigiama, ad esempio). Anche in questo caso, non c’è dubbio: benvenuta nella friendzone. Purtroppo, certi atteggiamenti si hanno solo con un amico o con un coniuge, ma dopo molto moltissimo tempo.

  • Analizza la gelosia

Un passo importante è determinato da questa persona che cerca in tutti i modi di farti fidanzare con persone fidate, che ti presenta lui. O, ancora, fa da intermediario tra te ed un’altra persona, come per voler fare da garante. Nessun uomo interessato ti manderebbe tra le braccia dell’amico e tanto meno di uno sconosciuto. Tra voi non potrà esserci niente di più di una bellissima amicizia.

consigli per uscire dalla friendzone

Come uscire dalla friendzone?

Anche se ami le relazioni clandestine tra colleghi in hotel e tutti quei rapporti con una punta di segretezza, se ti trovi dentro il girone friendzone, affrettati: in qualche modo devi uscirne.

Ma come uscire dalla friendzone con un ragazzo?

Ci sono dei piccoli e semplici passi da seguire alla lettera per uscire da una situazione di questo tipo senza “morire d’amore“. Analizziamoli insieme:

  • Valuta le tue possibilità

Friendzone amici o fidanzati? Prima di condannarti a sua amica del cuore per sempre, valuta se hai una minima possibilità di poter diventare anche altro. Condividete tutto e magari è troppo timido ed insicuro per rivelare i suoi veri sentimenti. Non dichiarare subito quello che provi, potrebbe crollare tutto, ma sei una donna e troverai sicuramente il modo per capire se, almeno in futuro, potrà esserci qualcosa di più.

  • Devi apparire splendida

Se sei capitata nella friendzone è perché lui non ti ha mai notata fisicamente. Prova a stupirlo, fai vedere che anche tu hai un corpo e dei capelli splendidi ed uscite a cena. Apparentemente potrebbe essere una delle tante uscite, ma le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro.

  • Mostrati indipendente

Comincia a far vedere che anche senza di lui tu vivi lo stesso e riesci a fare le tue attività, senza problemi. Esci con altri amici e crea una sorta di gelosia e punto di domanda. Anche in questo caso, le cose potrebbero cambiare…

Share.

Prodotti: Manuale autostima