PMA e inseminazione artificiale per aiutare le coppie ad avere un figlio

0

Il desiderio di maternità è uno dei desideri più sentiti da parte di una donna, rappresenta spesso il raggiungimento di un sogno profondamente radicato sia a livello individuale che a livello di coppia. Proprio per questo, il periodo della gravidanza è un periodo indelebile nella vita di una donna, un periodo che sicuramente segna l’inizio di una nuova vita. Purtroppo però non tutte le coppie sono in grado di avere un figlio in maniera naturale, questo perché possono esistere dei problemi di infertilità sia livello di coppia, oppure che riguardano un singolo elemento della coppia stessa.

Per fortuna però la medicina ha compiuto dei passi da gigante in questo senso e l’aiuto che riesce a offrire alla coppia con problemi di infertilità è degno di nota, e i casi di successo della procreazione medicalmente assistita (detta anche PMA) rappresentano un numero veramente degno di nota.

Le procedure di fecondazione assistita e inseminazione artificiale infatti si sono evolute moltissimo, così come anche la tecnologia a supporto dell’implementazione delle stesse, con diversi centri specializzati ormai sparsi in tutta Italia che riescono ad offrire un’assistenza terapeutica completa. Il percorso terapeutico ovviamente va stabilito in maniera specifica per la coppia, valutando soprattutto l’esito degli esami che verranno prescritti in fase preliminare, e ovviamente valutando anche le precise volontà dei componenti della coppia. Tutto questo inoltre include anche il supporto psicologico, fattore indubbiamente non trascurabile per un percorso terapeutico di questo tipo.

Quindi se da un lato possiamo dire che il ricorso all’inseminazione artificiale è andato aumentando negli ultimi anni, dall’altro lato possiamo affermare che la medicina è sempre più attrezzata per risolvere questa tipologia di problema.

Tra le varie procedure menzioniamo anche la fertilizzazione in vitro con trasferimento dell’embrione, normalmente chiamata FIVET, che ha una procedura che viene eseguita dalla fine degli anni 70, e consiste nella fertilizzazione in provetta degli ovuli da parte degli spermatozoi.

Per quanto riguarda invece l’inseminazione artificiale abbiamo delle tecniche su diversi livelli: le tecniche di primo livello sono quelle più basilari e consistono in procedure che tendono a favorire il concepimento spontaneo o naturale. Le tecniche di secondo livello invece sono più articolate e complesse dove il concepimento avviene “in vitro“, e quindi di fatto in laboratorio, ottenendo quindi degli embrioni che successivamente verranno trasferiti nell’utero femminile.

Per maggiori informazioni sulle tecniche di inseminazione artificiale fecondazione assistita, invitiamo alla lettura di diversi articoli e siti specializzati nel web che approfondiscono l’argomento, così come anche la visualizzazione di alcuni video di approfondimento presenti sulle piattaforme video più popolari come ad esempio YouTube.

Share.