Come lavare i jeans senza danneggiarli

0

Lavare i jeans senza danneggiarli non è così facile come si potrebbe pensare, e il rischio di rovinarli dopo un passaggio in lavatrice è sempre piuttosto alto: ecco perché vale la pena di conoscere qualche trucco da mettere in pratica per avere la sicurezza di non assottigliare e di non far sbiadire il tessuto denim che, pur essendo in apparenza resistente, se sottoposto a trattamenti non adeguati, può vedere compromessa la propria longevità. A questo proposito, è sbagliato procedere a lavaggi troppo frequenti: a meno che i jeans non siano macchiati o visibilmente sporchi, infatti, non ha senso metterli in lavatrice dopo averli usati al massimo un paio di volte.

Per lo stesso motivo, può essere utile imparare ad eliminare le singole macchie, in modo da non dover per lavare i jeansforza di cose ricorrere a una centrifuga. Chiaramente, prima di lavare i jeans è indispensabile leggere con la massima attenzione le etichette su cui sono riportate le indicazioni da rispettare per ogni trattamento: non è detto, infatti, che tutti i capi siano uguali tra loro, e qualche paio di pantaloni decorati o con zip speciali potrebbero richiedere un lavaggio a secco. Sempre a proposito di procedure alternative, non bisogna sottovalutare i pregi del lavaggio a mano: è vero che questo tipo di bucato richiede molto tempo, ma dedicarsi a un paio di jeans alla volta non è poi così impegnativo.

Lavare i jeans in lavatrice: ecco come fare

Se proprio non si può fare a meno della lavatrice per lavare i jeans, è indispensabile evitare di caricarla in modo eccessivo: nel caso in cui il cestello venisse sovraccaricato, si rischierebbe un attrito eccessivo tra i vari lavare i jeansindumenti, che avrebbe l’effetto di rovinarli. Ecco perché nello stesso carico non ci dovrebbero essere più di tre o quattro paia di jeans.

Un’accortezza da ricordare per lavare i jeans in modo ottimale riguarda il prelavaggio: prima di essere messi nel cestello, i pantaloni devono essere rivoltati; in questo modo, la parte esterna non è sottoposta ad eccessivi sfregamenti e, al tempo stesso, si ha l’occasione di verificare se sia rimasto qualcosa all’interno delle tasche. Per quel che riguarda la temperatura del lavaggio, sul manuale di istruzioni della lavatrice sono riportate tutte le informazioni del caso ma, in linea di massima, è consigliabile non utilizzare acqua a una temperatura troppo elevata; d’altro canto, il ciclo di lavaggio deve essere selezionato anche in funzione del tipo di sporco con cui si ha a che fare.

Share.