Moda: colori e forma delle unghie raccontano la tua personalità

0

Fammi vedere le mani e ti dirò chi sei“. Può sembrare una banalità, ma secondo la psicologia è davvero possibile scoprire la personalità e il carattere di una persona guardando le mani. La forma delle unghie, i movimenti, il modo di curarle e muovere le dita: tutti piccoli particolari che aiutano a svelare gli atteggiamenti e il modo di essere di qualcuno.

Lo stesso smalto e il nail design che scegliamo per la vita di tutti i giorni o per un evento speciale raccontano qualcosa in più su di noi. Del resto la comunicazione non verbale si esprime anche attraverso il movimento delle mani, quindi è normale che con la gestualità e  i colori sia possibile esprimere molti aspetti del nostro carattere.

Smalti colorati o tinte scure? Le unghie svelano la personalità

Gli esperti di nail shaping lo confermano e questa categoria di professionisti se ne intende di unghie. Gran parte del loro lavoro infatti riguarda proprio la cura e la forma delle unghie. In particolar modo ci si focalizza su quelle femminili, da sempre sinonimo di eleganza, classe e seduzione.

Il modo di curare e preparare le unghie per una serata o per tutti i giorni può quindi mettere a nudo alcune caratteristiche della personalità di una donna e il suo aspetto interiore. Rosso fuoco per una femminilità passionale, rosa confetto per una donna più romantica e sentimentale, blu scuro e nero per una donna aggressiva, determinata e intraprendente: il colore che scegliamo comunica molto di noi a chi ci sta intorno e per questo motivo va scelto con attenzione.

>>LEGGI ANCHE: COME APPLICARE LO SMALTO<<

La forma delle unghie cosa comunica?

In realtà non sarebbe solo la tinta dello smalto a svelare uno stato d’animo o aspetti caratteriali, ma anche la forma delle unghie. Preferisci ovale, squadrata, a punta o arrotondata? Dietro questo aspetto ci sono una serie di considerazioni che aiutano a comprendere la psicologia e lo stato d’animo più ricorrente.

La forma ovale in genere rappresenta l’immagine di una donna curata, lucida e bilanciata, che sa bene come equilibrare cervello e bellezza. Questo perfetto mix rappresenta una donna di grande interesse ed è un buon nail shape da sfoggiare ad un colloquio di lavoro. Chi presenta unghie squadrate, con angoli ben definiti è invece più rigida e meticolosa, sempre attenta ai dettagli e improntata alla risoluzione dei problemi in maniera puntigliosa. Al centro tra le due categorie c’è poi la donna con l’unghia squaovale, una sorta di via di mezzo tra unghia squadrata e ovale. L’immagine è molto simile alle unghie squadrate ma nei lati risultano più tondeggianti e smussate. Queste donne, sono generalmente responsabili e lavoratrici, dotate di grande esplosività e determinazione.

La forma delle unghie più diffusa di tutte però è quella arrotondata. Esprime una personalità creativa e artistica, sempre amorevole e fedele agli affetti, una persona che sa essere sensuale ed elegante, talvolta audace e avventurosa. Un tipo di unghia simile, ma più sottile e ampia, è invece l’unghia a forma di mandorla che valorizza le mani più sottili. La donna con le unghie a mandorla vuole essere fantasiosa e passionale in ogni ambito, soprattutto negli affetti,  nell’amore e nell’amicizia. Infine, le unghie a punta rispecchiano invece una figura femminile decisa e appassionata, che sa bene il fatto suo e non ha mai paura di osare.

Colori e forme, dunque, oltre ad essere un aspetto che segue le tendenze e la moda, possono essere anche un modo per trasmettere e manifestare uno stato d’animo o un pensiero. Quindi da oggi smalto e manicure non sono più solo un gesto di cura verso te stessa, ma un elemento di comunicazione potente da usare a tuo favore!

Share.