Come applicare lo smalto senza sbavature e imperfezioni? FOTOGALLERY

0

Molte di noi non sanno come applicare lo smalto senza sbavare; ecco perché negli ultimi anni la nail art è ciò che caratterizza colei che vuole essere sempre al top. Da sempre in una donna (ma anche in un uomo) la cura per le proprie mani ed unghie è considerato un quid aggiuntivo. La nail art non è solo l’arte di decorare le proprie unghie, ma una vera e propria dedizione personale alla cura della persona.

Ci sono differenti metodi di applicazione dello smalto: il tradizionale, il semi permanente con gel oppure l’acrilico. A seguito si può anche procedere con applicazione di perline, nastri, fiocchetti e così via. Insomma, non ci sono limiti alla fantasia – sempre rimanendo entro il confine del buongusto.

Le unghie vengono di solito affidate alle mani esperte delle estetiste professioniste, che svolgono il loro lavoro con tutti gli strumenti idonei ed i passaggi corretti.

A volte – purtroppo – non solo non si ha tempo per recarsi da un’estetista, ma il proprio budget personale non lo permette. Come fare allora? Se non si vuole rinunciare ad avere mani curate e belle, di seguito potrai trovare un tutorial ed una serie di consigli, che ti permetteranno di ottenere il meglio con poco sforzo.

Ecco come applicare lo smalto al meglio a come mantenere le unghie perfette.

Passaggi per applicare lo smalto correttamente

Avere delle unghie perfette non è un’impresa semplice e veloce; con i vari passaggi e un po’ di concentrazione, però, potrai ottenere una manicure precisa. Impariamo:

  • come preparare bene le mani e le unghie;
  • come stendere bene lo smalto;
  • come mettersi lo smalto senza sbavare e fissare il tutto.

come applicare lo smalto senza sbavature

Passaggi per preparare l’unghia

  1. Forma dell’unghia: prima di capire come applicare lo smalto, l’unghia va preparata con la forma desiderata. Utilizza forbicine e lima per andare a togliere le pellicine in eccesso e modellare al meglio la tua unghia.
  2. Lucidare l’unghia: per ottenere un’unghia lucida e liscia, sarebbe sempre bene utilizzare il nail buffer ovvero il mattoncino bianco (utilizzato anche nei saloni). La sua azione è precisa ma non deve essere fatta in maniera continuativa e pesante, al fine di non indebolire l’unghia. Questo passaggio non è indicato per chi ha unghie deboli dopo il semipermanente. Il lato morbido del mattoncino servirà proprio per la lucidatura e levigatura dell’unghia.
  3. Cuticole: gli esperti consigliano di non tagliarle se non si è professionisti. Il consiglio da seguire è quello di ammorbidirle al meglio accorciandole manualmente (con una spinta verso il basso), in modo da donare all’unghia un aspetto migliore.
  4. Scelta dello smalto: come dare lo smalto senza sbagliare? Prima di tutto la scelta di un buon prodotto è assolutamente importante al fine di ottimizzare il risultato. Anche se cerchiamo di rientrare in un budget limitato, è anche vero che per questo prodotto dovrai spendere il giusto. Consigliamo di evitare gli smalti che all’interno della loro composizione hanno toluene, formaldeide e dibutilftalato.

Passaggi per applicare lo smalto

  1. Inizia applicando lo smalto trasparente ed indurente, lasciandolo asciugare completamente.
  2. Successivamente applica il primo strato di smalto colorato, in questo modo:
    • Agita il flacone, per eliminare eventuali bolle d’aria;
    • Preleva poco prodotto alla volta;
    • Parti dalla punta dell’unghia, traccia una linea centrale, senza toccare la cuticola;
    • Traccia altre due linee laterali per coprire tutto lo spazio desiderato;
    • Puoi applicare dei pezzettini di scotch intorno all’unghia così, anche se non sei precisa, ti basta rimuovere lo scotch quando lo smalto si è asciugato per avere delle unghie perfette.
  3. Dopo 10 minuti, procedi nello stesso modo applicando una seconda e terza passata, al fine di rendere il colore più vivo ed intenso.
  4. Alla fine di tutto applica il Top Coat, ovvero il trasparente che aiuta lo smalto ad avere una durata maggiore.

Se, nonostante tutto, hai sbavato, non preoccuparti! Ecco la soluzione per togliere lo smalto fuori dall’unghia! Puoi usare un cotton fioc, intingerlo nel solvente per unghie e passarlo sullo smalto da rimuovere, come se fosse una gomma da cancellare. Se vuoi essere più professionale, puoi comprare una penna correttiva per smalto e passarla allo stesso modo.

Come applicare lo smalto sui piedi

Sembrerebbe leggermente più facile stendere lo smalto sulle unghie dei piedi piuttosto che su quelle delle mani, dato che hai la possibilità di muoverti liberamente. La procedura è simile al tutorial unghie visto sopra – dalla pulizia sino alla spinta delle cuticole verso il basso e la limatura leggera. In questo caso, le unghie non dovranno essere lunghe ma corte e preferibilmente avere una forma ovale.

come applicare lo smalto sui piediPer separare le dita, puoi aiutarti con alcuni pezzi di cotone. Questo faciliterà la stesura dello smalto sui piedi.

Per fare in modo che lo smalto si asciughi nel migliore dei modi e non si “sbecchi” immediatamente dopo la sua applicazione, deve esserci un’attesa di almeno due minuti nell’asciugatura e tra una passata e l’altra. Inoltre, anche in questo caso è fondamentale applicare il Top Coat come step finale e fare in modo che si asciughi completamente. Quest’ultimo infatti non solo luciderà e ravviverà il colore scelto ma proteggerà l’unghia da eventuali urti.

La tendenza per Natale e Capodanno

Per conoscere la forma delle unghie per un Natale e Capodanno fashion è bastato dare un occhio alle passerelle di New York. Infatti è proprio la città che non dorme mai a dettare la tendenza sia nella forma che nel colore.

Prima di seguire le regole della moda, ricordiamo che è necessario avere sempre unghie forti e belle, quindi curale sempre al meglio. Le unghie invernali prevedono queste forme:

  • Mandorla: un gradito ritorno di quelle che erano le forme negli anni cinquanta. Stanno bene a tutte e rendono la mano molto più affusolata;
  • Arrotondata: per chi ama il corto questa forma è adatta, soprattutto per il fatto che ogni colore può essere magicamente reso ancora più luminoso e bello.

Per quanto riguarda Natale e Capodanno, la tendenza è sempre sul rosso acceso e lucido, abbinando qualche paillettes di color argento – il top della stagione – oppure riprendendo il colore del tuo outfit.

La tendenza nei colori smalto per Natale 2017 vuole anche il grigio o l’argento, sempre lucido mai opaco, con stelline o cuoricini che si possono applicare a seguito della procedura sopra indicata. Non esagerare, altrimenti l’effetto fashion potrebbe trasformarsi in eccesso e provocare l’effetto contrario.

Avere unghie perfette come se fossi appena uscita dall’estetista non è facilissimo, ma è importante che le mani siano molto ben curate sia nella parte delle pellicine sia in quella relativa alla forma dell’unghia. No allo smalto “sbeccato” ma sempre ben messo e integro. E se proprio hai paura di non essere in grado di mantenere un’unghia colorata e perfetta, ricorri al colore neutro: renderà le tue unghie lucide ed impeccabili.

Ti lasciamo alla nostra fotogallery per lasciarti ispirare con belle idee per le unghie Natale e capodanno.

Share.