Qual è la crema mani migliore per l’inverno? Ecco i consigli e le nostre preferite

0

La crema mani migliore è la formulazione perfetta per ogni tipologia di pelle, che necessita di idratazione e nutrimento durante il freddo inverno. Le cause che possono danneggiare l’epidermide sono molteplici, ma è necessario considerare quanto le mani vengano utilizzate durante il giorno e compromesse da sbalzi di temperatura, detergenti aggressivi e inutilizzo dei guanti protettivi.

Oggi in commercio ci sono tantissimi prodotti studiati appositamente per lenire e proteggere: conosciamo insieme quelle che devono essere le caratteristiche e gli ingredienti da evitare.

Come scegliere la crema mani migliore

Le creme per le mani non sono tutte uguali e si differenziano tra loro in base alla composizione e tipologia. I migliori brand internazionali studiano e migliorano i propri prodotti, cercando di mettere insieme tutti gli elementi indispensabili per la cura e protezione dell’epidermide.

Per scegliere la migliore crema mani, uno dei fattori da non sottovalutare è quello legato agli ingredienti – alla lettura dell’INCI e alla tipologia scelta in base alla propria necessità.

Ingredienti crema mani

La pelle delle mani è totalmente differente da quella del resto del corpo, considerando che il suo strato esterno non è ricco degli elementi indispensabili per l’idratazione. Non solo, infatti questa è la parte del corpo più stressata e lavata durante il giorno – per questo motivo l’epidermide viene compromessa, soprattutto in inverno.

La crema per mani deve essere idratante (ingrediente principale è l’acqua) e contenere sostanze grasse che possono differenziarsi in:

  • Sintetiche: si trovano sotto forma di alcoli e acidi grassi e trigliceridi (i nomi riportati sull’etichetta sono, per esempio, etearyl alcohol, caprylic/capric triglycerides)
  • Minerali: sono sostanze che vengono lavorate attraverso la raffinazione del petrolio (vedi paraffinum petrolatum)
  • Vegetali: gli ingredienti naturali che svolgono azioni differenti come il burro di karitè, olio di argan e olio di mandorla

Come accennato, le composizioni sono mirate alla salute della pelle, ma anche studiate al fine di andare in contro alle necessità personali in merito alla consistenza – profumazione e quantità.

crema mani ingredienti

Ingredienti da evitare

Come per tutti i prodotti per il corpo e make up, prima di procedere all’acquisto è necessario leggere il suo INCI ovvero l’etichetta che riporta tutti gli ingredienti contenuti al suo interno. La crema mani buon INCI, infatti, non dovrebbe avere i seguenti ingredienti dannosi per la pelle:

  • Profumazioni: nonostante rendano l’esperienza migliore, in alcuni casi si tratta di aggiunte artificiali che potrebbero danneggiare la pelle sensibile. Controllare sempre che sull’etichetta sia riportata la dicitura “dermatologicamente testato”. La fragranza da evitare, etichettata come non sicura dal Comitato Scientifico Europeo per la Sicurezza dei Consumatori è il butylphenyl methylpropopional.
  • Sostanze dannose: in questo caso si dovrebbero valutare anche eventuali allergie o intolleranze personali, ma in linea generale sarebbe meglio evitare tutte le sostanze che interferiscono con il sistema ormonale (come conservanti butyparaben o l’antiossidante bha).

Le creme mani migliori: quali sono?

La miglior crema mani deve essere scelta per le sue caratteristiche peculiari e per la necessità personale di ogni persona. Sono nutrienti, lenitive, idratanti e protettive sia contro gli agenti esterni e sia contro gli elementi chimici nocivi.

Nutriente e idratante

La crema mani screpolate migliore ha come ingrediente principale un nutriente naturale, che possa penetrare all’interno della pelle come l’olio di argan o l’olio di mandorle dolci. Non solo profumate ma anche molto morbide e piacevoli.

Ideale la crema mani Bottega Verde alle Mandorle Dolci, idratante e setificante.

>>LEGGI ANCHE: DERMATITE DA STRESS: CAUSE E RIMEDI<<

Lenitiva e idratante

Crema mani secchissime oppure arrossate, con pelle compromessa dal sudore o dagli agenti chimici utilizzati durante il giorno? Optare per una crema mani biologica che contenga una base di olio d’oliva – idratante naturale – e camomilla, così da preservare la pelle continuamente.

Tra le tante in commercio, consigliamo la crema mani just ricca di elementi lenitivi come la camomilla, oli vegetali e camazulene.

Anti age e idratante

In questo caso la crema è ricca di elementi differenti, che non donano solo nutrimento e idratazione ma adatti anche a sollecitare il collagene e l’elastina – contrastando i radicali liberi colpevoli dell’invecchiamento cutaneo della pelle.

Preferire creme ricche di Vitamina E e antiossidanti naturali.

Per unire elementi naturali con un’azione mirata antinvecchiamento, si consigliano le creme mani erbolario con Olio di Argan e Vitamina E.

Share.