Crema antirughe, la migliore per ogni età: come sceglierla e applicarla

0

La crema antirughe è un alleato prezioso per la propria pelle a partire dai 30 anni di età, al fine di contrastare l’invecchiamento cutaneo e aiutare la produzione naturale di collagene ed elastina.

Con tantissimi prodotti in commercio, quale scegliere e come applicarla al meglio?

Crema antirughe, formulazione e come sceglierla

Scegliere la migliore crema antirughe non è facile, perché diventa fondamentale controllare la sua formulazione ma anche optare per un prodotto efficace in base all’età e tipologia di pelle.

Sono tante le creme che funzionano e i brand internazionali che offrono formulazioni differenti ma prima iniziare, il consiglio è quello di consultare il proprio dermatologo di fiducia che saprà indicare cosa acquistare senza alcuna controindicazione.

I principi attivi anti età fondamentali

I principi attivi che compongono ogni crema rassodante viso sono fondamentali per ottenere una sostanza omogenea e ricca di sostanze che nutrono, idratano e proteggono la pelle sollecitando anche ciò che serve per contrastare le rughe anche con formulazione di creme antirughe biologiche:

  • Acido Ialuronico l’idratante che penetra all’interno degli strati più profondi, lavorando per rendere la pelle più giovane e levigata;
  • Retinolo – Vitamina A – non è solo un eccellente antiossidante naturale ma anche un principio che lavora direttamente sulle cellule rimodellandole e modificandone il DNA;
  • Antiossidanti fondamentali per eliminare le rughe e ringiovanire, in aggiunta al retinolo sono anche la vitamina C e vitamina E che si ricavano da alcune sostanze – come semi d’uva – oppure alghe. Il loro lavoro è molto particolare e aiutano lentamente la pelle a rigenerarsi;
  • AHA – Alfaidrossiacidi che sono gli acidi che si trovano all’interno di canna da zucchero – uva e agrumi. La loro particolarità è nell’azione esfoliante per eliminare le cellule morte, idratare e ravvivare la pelle preparandola ad accogliere gli altri principi attivi;
  • Filtri solari, come accennato sopra sono importanti per proteggere la pelle dall’azione antiossidante e degenerativa del sole, anche in inverno.

Come scegliere la crema anti età a seconda del tipo di pelle?

Ognuno ha il proprio tipo di pelle, che può anche cambiare a seconda delle abitudini – stagioni e stile di vita. Per scegliere la migliore crema antirughe non deve avere solamente i principi di cui sopra ma anche una valutazione coerente in base alla tipologia presentata.

Pelle grassa

E’ il tipo di pelle più particolare da trattare e la sua caratteristica principale è la produzione eccessiva di sebo. In questo caso specifico è necessario optare per una composizione che riduca la lucidà – che abbia un equilibrio ma soprattutto che ridoni elasticità.

Fondamentale una crema ricca di filtri solari e principi attivi che lavorino energicamente durante il giorno.

Pelle secca e sensibile

Una pelle secca e sensibile significa avere lo strato superiore compromesso, che si assottiglia e si irrita continuamente con il caldo e con il freddo. La crema scelta dovrà contenere i migliori componenti attivi nonché un filtro solare molto alto evitando dei componenti esfolianti, che irritano la pelle.

Pelle mista

In questo caso si ha a che fare con una parte di pelle interessata da parti grasse e altre secche, quindi non facile da gestire. Nella maggior parte dei casi la crema deve possedere un buon protettivo anti freddo e anti raggi UV ma nello stesso tempo un elemento che contrasti il sebo eccessivo – levigandola e idratandola dall’interno.

Come scegliere la crema antirughe efficace a seconda dell’età?

crema antirughe donnaUna buona crema deve essere usata già dall’età di 20 anni in quanto, anche se invisibile, il processo di degenerazione inizia a compiersi seppur lentamente.

A partire dai trent’anni si può optare per un prodotto ricco di Vitamina C, mirtillo, papaya, avocado con formulazione soft ma di impatto. Se si può utilizzare sino ai quarant’anni, dai quarantacinque tutto cambia ed è consigliato che la crema stimoli la produzione delle proteine naturali di collagene ed elastina.

Per scegliere la migliore crema antirughe dai 50 anni è necessario agire direttamente, in quanto la pelle ha perso luminosità ed elasticità. La formulazione ideale deve avere un corretto anti macchie – filtro per il soledetox e idratante, nonché rimpolpante che agisca su collagene ed elastina in maniera diretta accompagnando il tutto da un siero antirughe.

Come applicare la crema viso antirughe al meglio?

Non è una semplice crema, per questo motivo è necessario muoversi in maniera adeguata per andare a lavorare sulle rughe.

movimenti devono seguire le regole base del massaggio, dedicando del tempo dal basso verso l’altro e in maniera opposta alla formazione delle rughe così da levigare e “stenderle” quanto più possibile.

Nella parte del viso dove le rughe si presentano profonde il consiglio è quello di dedicare maggiore tempo, sempre con il metodo di cui sopra. Un’attenzione particolare alla zona occhi, in quanto delicata e molto sottile: la crema va applicata picchiettando le dita nella zona delle occhiaie, sino a quando la crema non si è completamente assorbita.

Per quanto riguarda le rughette della bocca, anche in questo caso picchiettare e tirare delicatamente verso l’alto – per il labbro superiore – e verso il basso – per quello inferiore.

Crema rughe miracolosa fai da te

Sappiamo bene che si può acquistare la migliore crema antirughe in farmacia ma perché non provare a creare una crema direttamente con alcuni ingredienti, fai da te?

Occorrente:

  • 200ml di acqua naturale
  • 10 gr di prezzemolo fresco
  • 1 fetta di limone

Procedimento

Prendere un piccolo recipiente e versare l’acqua, il prezzemolo tritato e la fetta di limone facendo riposare il composto per tutta la notte. Il mattino dopo, con il viso completamente pulito, applicare la crema con l’ausilio di una spugnetta per il make up.

Lasciare in posa per cinque minuti massaggiando ogni tanto e ripetere l’applicazione tre volte alla settimana.

E voi? Quale crema anti rughe utilizzate?

Share.

Prodotti: Crema antirughe