Cura della pelle in inverno: trattamenti anti-freddo, idratanti e nutrienti

0

Con l’arrivo dell’inverno, le temperature si fanno sempre più rigide, per non parlare del vento gelido che tira spesso su tutte le città. Queste condizioni climatiche estreme comportano notevoli conseguenze negative per la pelle che infatti, in questo periodo dell’anno, tende a seccarsi in modo intenso e a “tirare”. La pelle, inoltre, risulta molto più opaca e grigia rispetto ad altri periodi dell’anno, conseguenza diretta anche dell’elevata quantità di stress a cui siamo sottoposte, sia sul lavoro che in famiglia. Che fare? È ovviamente necessario cercare di prendersi cura della pelle in modo intenso per riuscire a ritrovare morbidezza e luminosità.

Come prendersi cura delle pelle e mantenere intatta la propria bellezza

Dobbiamo ricordare che ci sono anche altri nemici della pelle in inverno. Trascorriamo, infatti, molte ore al giorno in ambienti riscaldati in modo eccessivo, dove l’aria tende a seccarsi notevolmente. Il passaggio repentino dal freddo al caldo e la mancanza di un adeguato tasso di umidità nell’aria comportano un forte lavoro; la cura della pelle in questo periodo deve, quindi, necessariamente prevedere prodotti ad hoc che permettano di darle una mano in modo efficace.

Un tempo riuscire in questa impresa era complesso perché non erano disponibili in commercio dei prodotti per la cura della pelle pensati appositamente per la fredda stagione invernale. Oggi non è più così: le donne hanno la possibilità di diversificare il loro beauty case a seconda della stagione grazie all’innovazione che è stata fatta in questo campo e a cosmetici finalmente capaci di contrastare tutti i problemi a cui la pelle può andare incontro. Si tratta di prodotti dalle formulazioni molto più ricche rispetto a quelli dedicati alla stagione primavera/estate quando si ha invece bisogno di una maggiore leggerezza. In inverno la pelle ha bisogno di essere curata con ingredienti lipidici, acidi grassi, vitamine e ceramidi, che permettano di ottenere un’idratazione naturale impecpelle seccacabile. Sono, inoltre, da preferire le formulazioni che contengono elastina e collagene, ingredienti questi che permettono, applicazione dopo applicazione, di rendere la pelle sempre più elastica e giovane.

Affinché l’utilizzo di creme di questa tipologia sia davvero efficace è, però, necessario detergere la pelle in modo molto accurato. La scelta migliore è un detergente che sia quanto più delicato possibile, ideale quindi anche per le pelli più sensibili, che tendono ad arrossarsi e irritarsi durante i mesi invernali. Per una corretta cura della pelle, però, questi detergenti devono essere anche molto performanti: capaci, quindi, di eliminare senza alcun tipo di problema tutte le tracce di make up, ma anche il sebo ed ogni impurità, come ad esempio le polveri che si vanno a posare sulla pelle a causa dell’inquinamento. Una volta detersa in modo intenso, la pelle è pronta per ricevere la sua crema di bellezza!

Consigli di bellezza per la bella stagione? Leggi qui!

 

Share.