Ecommerce: un mercato in forte crescita

0

e-commerce

“Costa troppo? Prova a vedere online”. In quanti hanno già sentito questa frase almeno una volta? È il simbolo dei tempi che cambiano ed insieme a loro cambiano le abitudini di acquisto degli italiani, che negli ultimi anni hanno scoperto come gli acquisti online, fino a poco tempo fa ritenuti pericolosi e da smanettoni, siano in realtà uno strumento in grado di offrire vantaggi reali e tangibili rispetto alla spesa tradizionale.

Uno dei vantaggi principali di chi acquista su internet è la possibilità di comparare i prezzi di mezzo mondo in pochi secondi; prima del boom dell’e-commerce, chi ad esempio voleva acquistare un telefonino, doveva fare il giro dei negozi della propria città (nella migliore delle ipotesi), valutarne offerte e sconti, spendendoci non meno di mezza giornata. Oggi invece il lusso è alla portata di tutti.

Ma questi sono solo vecchi ricordi; oggi grazie a portali web molto noti come, ciao.it, o lo stesso ebay, basta digitare il nome del prodotto desiderato nella barra di ricerca, ed in una frazione di secondo ci viene proposta una lista di centinaia e centinaia di negozi che lo vendono, con tanto di prezzo.

Sempre grazie a questi portali, oltre che ai nuovi siti dedicati ai codici sconto, per ogni singola ricerca, è possibile trovare con un solo click qual è l’offerta più economica tra quelle listate. Tuttavia non sempre l’economicità corrisponde alla scelta migliore per un acquisto online; per questo molti di questi siti web  danno anche la possibilità di conoscere qual è l’offerta più popolare, ovvero quella maggiormente selezionata dagli altri utenti.

Da questo punto di vista lo spostamento degli acquisti degli utenti dai negozi vecchio stile al web, ha creato maggior consapevolezza di quelli che sono i prezzi reali dei prodotti e di quelle che sono le capacità di risparmio tramite risparmi ad hoc che solo gli store operanti su internet sono in grado di offrire a parità di qualità dei prodotti.

Share.