L’amore ai tempi del non corteggiamento

1

“Siamo nell’era del non corteggiamento e solo in Italia il Dating on-line è presente in più di tre milioni di siti internet”.

Ammettiamolo, tutti almeno una volta nella vita ci siamo iscritti ad uno di quei siti online per trovare l’anima gemella. Due persone che si raccontano –  o si inventano – davanti allo schermo del proprio pc: tutto sembra più semplice e meno imbarazzante.

Nell’era del non corteggiamento, internet sembra diventato l’ancora di salvezza per tutti quei single che non trovano la metà della loro mela in maniera tradizionale: tralasciando persone sposate o fidanzate che fanno finta di essere single e cercano chissà cosa e chissà dove (ma dai, fatevi furbi…sopportarne uno è già una grande sfida!).

A volte poi è ancora più difficile trovare una nuova fiamma se siamo accompagnati dai nostri fedelissimi bodyguard a quattro zampe (cane, gatto, muflone, coniglio, bisonte…), anche perché in questo caso il pacchetto è doppio: se ami me, ami anche il mio figlio peloso!

Ci sono due persone che, a fronte di questa moderna problematica, hanno pensato e creato il sito Amare6Zampe: un sito d’incontri per persone unite dalla passione e dall’amore per gli animali.

Ci si conosce, si esce per una passeggiata e magari, proprio come ne La carica dei 101, ci si innamora (sotto le feste sono più romantica e buona).

Siete curiosi? Volete sapere di più? Abbiamo intervistato per voi i due gentilissimi ideatori.

corteggiamento on line

  • Come vi è venuto in mente un sito d’incontri che includesse 6 zampe?

Noi due ideatori del progetto siamo grandi amanti dei nostri animali domestici e spesso ci siamo detti che sarebbe stato bello incontrare persone con i nostri stessi interessi … così un giorno ci è venuto quasi naturale pensare di creare un sito di incontri tra persone che “amano il proprio animale come se stesse …”. e non è stato difficile riunire un team di professionisti tutti possessori di animali.

Nel web non esiste un altro sito con le stesse caratteristiche e con la stessa finalità. Così dall’idea iniziale ci siamo lanciati in questa avventura che, ad oggi, ha ottenuto degli ottimi riscontri. Forse è proprio quello che molte persone stavano aspettando.

  • Tutti possono iscriversi? C’è un abbonamento o è gratuito?

Tutti possono iscriversi in modo semplice e con pochi passi. Il sito funziona sia da pc che da cellulare e a breve verrà attivata anche la App. L’iscrizione è gratuita e anche la ricerca e i messaggi tra i vari iscritti sono completamente gratuiti.

Possono iscriversi tutti purché maggiorenni e rispettosi delle regole del sito.

  • Come funziona?

Una volta creato il proprio profilo, si può iniziare subito la ricerca e vedere i profili degli altri iscritti. I filtri per la ricerca sono molteplici, anche per soddisfare le varie intenzioni degli iscritti. Consigliamo di inserire almeno una foto, magari con il proprio animale e abbiamo lasciato dei campi liberi in cui ognuno può scrivere alcune informazioni su di sé. Ovviamente maggiori informazioni ci sono, più accattivante risulta il profilo.

Assolutamente no… ma anche!

L’intento è quello di creare un contenitore virtuale dove incontrare “amanti degli animali” anche solo con lo scopo di fare nuove conoscenze, scambiarsi opinioni, oppure di trovare degli amici a 6 zampe per fare una passeggiata insieme!

  • Come garantite la sicurezza agli utenti?

Tra gli ideatori del progetto ci sono delle persone professionalmente molto preparate nella realizzazione di siti e gestione della sicurezza informatica.

Il sito è protetto da un certificato SSL (il lucchetto che di solito si trova accanto all’indirizzo) che cifra le comunicazioni tra gli utenti e i nostri server. Tutte le informazioni, email e password comprese, si trovano in uno spazio cifrato di nostra proprietà.

Nessuna informazione sensibile è visibile sul sito, la privacy è gestita nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza informatica.

Diamo, inoltre, consigli su come comportarsi online, come proteggersi e, ad esempio, come decidere se fornire il proprio numero di telefono oppure il proprio indirizzo email ad un altro iscritto.

Uno o due moderatori sono quasi sempre online per consentire agli utilizzatori di gestire eventuali problemi, utenti “fastidiosi”, maleducati o indesiderati.

Valutiamo ogni iscritto in base alle foto che pubblica, e alle informazioni che scrive sul suo profilo, cercando di gestire al meglio ogni situazione.

  • In futuro ci saranno iniziative particolari?

Stiamo lavorando con molto impegno, a breve presenteremo molte iniziative che coinvolgeranno anche e soprattutto gli iscritti.

Verranno creati contest fotografici con premi per i migliori scatti dei nostri amici pelosetti e, man mano che aumenterà il numero degli iscritti, verranno organizzate passeggiate nei parchi delle varie città.

Stiamo iniziando a collaborare con Associazioni Animaliste che speriamo presto di poter sostenere anche economicamente con l’aiuto dei nostri iscritti.

Stiamo anche considerando di coinvolgere addestratori, educatori, psicologi e allevatori per creare un portale utile anche a chi vuole migliorare la propria vita con il suo amichetto peloso.

Infine, attraverso le news, pubblicheremo articoli utili e annunci di adozioni con la speranza che nasca l’amore e qualche animaletto meno fortunato trovi una famiglia.

Insomma, l’intento è quello di creare situazioni in cui gli amanti degli animali possano incontrarsi e se poi nascerà l’amore… ben venga!

Un nuovissimo modo per fare amicizia e trovare l’amore, coinvolgendo anche i nostri fedelissimi.

Share.