Giornata della salute della donna: gli esami da svolgere per una prevenzione completa

0

Il 22 aprile 2019 si celebra la Giornata della salute della donna con l’obiettivo di informare e sensibilizzare il pubblico femminile sulle principali patologie e sui metodi migliori per contrastarle. La settimana che va dall’11 al 18 aprile sarà interamente dedicata alle donne e saranno organizzati servizi clinici, diagnostici e visite gratuite per valutare lo stato di salute generale delle pazienti. L’iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, porta la firma di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) che da anni insiste sulla necessità di un’adeguata prevenzione non solo per curare malattie tempestivamente ma soprattutto per prevenirle ed evitarne la comparsa.

Settimana dedicata alla salute della donna dall’11 al 18 aprile

La Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile sarà anticipata dalla settimana che va dall’11 al 18 aprile in cui si svolgeranno diverse iniziative per conoscere ed imparare a combattere le principali patologie femminili. Le visite, i test ed i servizi ospedalieri saranno garantiti presso gli ospedali del Network “Bollino Rosa” che aderiscono all’iniziativa in modo totalmente gratuito. I bollini rosa rappresentano un simbolo di eccellenza e di prestigio conferito dalla stessa Onda a quegli ospedali meritevoli per il loro impegno e la loro attenzione verso il pubblico “in rosa” ed i malati in generale. 

Come individuare gli ospedali che aderiscono all’iniziativa?

Il Network Bollini Rosa comprende ben 306 ospedali dislocati lungo tutto il territorio italiano nazionale che opera nella Giornata della salute della donna. Per conoscere gli orari, le date e le modalità di prenotazione bisogna accedere al sito www.bollinirosa.it e poi cliccare sul banner in homepage “Consulta i servizi offerti”. Dopo aver selezionato la Regione e la Provincia si possono visualizzare gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa ed infine basta cliccare sulla struttura selezionata per conoscere tutti i servizi offerti. Gli ospedali del Network Bollino Rosa decidono se aderire all’iniziativa, quali servizi offrire ed in quali giorni in base alla propria disponibilità quindi è opportuno muoversi con un largo anticipo.

Sul sito sono consultabili le schede degli ospedali premiati con i Bollini Rosa tramite un apposito motore di ricerca impostato per regione. Inoltre è possibile utilizzare un servizio di Customer Satisfaction per esprimere la propria opinione sui servizi offerti da un determinato ospedale e raccontare la propria esperienza personale.

>>LEGGI ANCHE: L’intimo che fa male alla salute<<

Giornata della donna aperta a tutte le fasce di età

La salute della donna deve essere curata e monitorata in ogni fascia di età, quindi tutte possono partecipare alla Giornata della salute della donna. Naturalmente esistono alcune patologie che si manifestano dopo diverse primavere ed in linea di massima gli “anta” rappresentano un’età piuttosto critica per le donne. L’osteoporosi ad esempio è una malattia tipicamente femminile e subdola poiché progredisce silenziosamente e viene scoperta solo al momento della diagnosi o di una frattura delle ossa.

Secondo alcuni studi una donna su 3 dopo i 50 anni inizia ad avere le ossa più fragili ed il 25% delle donne che hanno superato i 40 anni soffre di osteoporosi. Per contrastare questa patologia è necessario seguire uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata per favorire un’adeguata mineralizzazione delle ossa già in giovane età e per evitare le perdite dei minerali che si verificano dopo la menopausa.

La Giornata della salute donna è un evento che ricorda a tutte le donne l’importanza della prevenzione per vivere serenamente e individuare le malattie che possono essere curate solo se prese per tempo.

Share.

Prodotti: salute e prevenzione