Chirurgia delle labbra: alla ricerca della bocca perfetta

0

La chirurgia delle labbra è un intervento di chirurgia plastica molto richiesto e molto frequente. Con le labbra mangiamo, parliamo, sorridiamo e lanciamo tantissimi messaggi, anche col semplice linguaggio del corpo. La bocca perfetta può essere considerato da molte donne uno strumento fondamentale di seduzione ed è probabilmente uno dei simboli universali della bellezza femminile per eccellenza.

In passato, la ricerca di una bocca perfetta è passata attraverso molte fasi e mode a dir poco discutibili, che hanno portato uomini e donne ad esagerare nel ricorso alla chirurgia con un unico scopo: gonfiare le labbra fino ad ottenere un effetto “canotto”. Fortunatamente la tendenza ora si è invertita. Se prima era considerato trendy mostrare una bocca innaturale o anche esagerata, ora si cerca di raggiungere un effetto finale di grande bellezza e dall’aspetto molto naturale

La chirurgia delle labbra resta un intervento molto frequente: è sempre un intervento chirurgico, quindi un rischio minimo si associa anche a queste operazioni di routine; le nuove tecniche, tuttavia, portano a risultati più veloci e con un decorso post-operatorio più leggero e decisamente più rapido rispetto al passato.

qual è la bocca perfetta

Chirurgia delle labbra: come arrivare alla bocca perfetta?

La chirurgia delle labbra serve a rimodellarne la forma, fino ad arrivare a quella che è considerata la bocca perfetta. I motivi per ricorrere a questo intervento sono molteplici. Si può cercare di riempire un profilo svuotato o a rimodellare una linea delle labbra inesistente; viceversa si può intervenire per attenuare una bocca troppo carnosa, per rimediare a cicatrici o malformazioni, per ridare un aspetto più giovane a labbra che invecchiano il viso. È questo il caso delle famose labbra con il “codice a barre”, ovvero quelle fastidiose rughette tutte in fila che compaiono in tantissime occasioni.

Le tecniche maggiormente utilizzate prevedono l’utilizzo di un filler, cioè di una sostanza “riempitiva” delle labbra. Il filler può essere il famoso acido ialuronico o l’innovativo lipofiller. Il lipofiller è il grasso che viene prelevato dai depositi del paziente stesso, trattato e poi ri-innestato lì dove serve, in questo caso nelle labbra.

Il filler può essere temporaneo o permanente, a seconda dello scopo dell’intervento. In alcuni casi il risultato migliore si ottiene con una protesi, che deve essere della dimensione e della forma su misura per la singola bocca. Questo intervento non richiede l’anestesia generale, ma solo quella locale associata ad una sedazione profonda. Non serve ricovero e la degenza a casa dura circa una settimana, giusto il tempo necessario per far passare gonfiore e rossore.

 

Vuoi sapere come truccare al meglio le labbra? Leggi il nostro articolo sul make-up perfetto!

 

Share.