Scudo fiscale e controlli: San Marino non ha più soldi

0

Nella piccola repubblica l’economia sprofonda assieme ai conti pubblici e la riforma tributaria mette a rischio il governo

San Marino è sotto scacco, per la prima volta nella storia deve affrontare  un deficit da 20 milioni di euro. Non abbiamo più avanzi di bilancio come in passato ci confessa Pasquale Valentini, il segretario delle Finanze . Il motivo? l’ultimo scudo fiscale italiano ha svuotato  i forzieri delle banche : hanno perso il 50% dei depositi e oggi non superano i 7 miliardi.

paradiso

Nel 2010 è stato introdotto l’obbligo di comunicare  all’Agenzia delle entrate ogni operazione  commerciale con i paesi  nella lista nera dei paradisi fiscali. E San marino onora oggi lo è, come Bahamas o Channel Islands. Anche per questo gli scambi con l’Italia  che assorbe il 90% dell’export  sono crollati. Per questo si spera di siglare al più presto un accordo con l’Italia  sulla doppia imposizione  fiscale sui redditi nei due stati, la firma è stata prevista per il 13 giugno a Roma. Solo dopo ratifica delle due firme  da parte dei due parlamenti  San Marino uscirà dalla lista nera .

san marino

In due anni abbiamo abolito  il segreto bancario e cancellato le società anonime, ora si profila il passo più difficile, entro fine mese il parlamento deve approvare la riforma  tributaria  che ampia la base contributiva  e alza l’imposizione.

Share.