Il rinnovo della patente agli over 80

0

Con il recente decreto n° 5 sulle semplificazioni sono state recepite le istanze avanzate  ed è stato abolito l’obbligo di rivolgersi alle Commissioni Medico Locali  per il rinnova della patente. Si trattava d un iter complesso per gli ultraottantenni che dovevano rinnovare questo documento  considerato l’esiguo numero e alla dislocazione di tali commissioni, soprattutto nelle grandi città.

giovane patentato

già dal febbraio scorso gli over 80  che vogliono rinnovare la patente  devono tornare a rivolgersi al singolo medico, e cioè: il medico legale operante presso l’Asl  competente per territorio, il medico responsabile per i servizi di base del distretto sanitario, il medico militare oppure del Ministero della Sanità, della Polizia, dei Vigili del Fuoco o un ispettore medico del Ministero del Lavoro.

Nulla varia per quanto attiene la documentazione medica da esibire e al versamento di euro 9 da eseguire sul conto corrente  n. 9001, intestato alla Motorizzazione Civile. Occore munirsi anche da una marca da bollo da euro 14,62  e del codice fiscale, ma per il rinnovo ci si può rivolgere anche alle agenzie che svolgono pratiche auto.

Share.