Come proteggere i capelli dal sole?

0

Dicono che i capelli siano “la bellezza di una donna”: un’opinione da condividere pienamente! Il fascino di una chioma fluente, di capelli lunghi, morbidi e setosi che avvolgono il viso come una carezza è davvero irresistibile. E l’effetto dei “capelli alla maschietta” o “alla garconne”, con quei tagli corti, asimmetrici e sbarazzini, non è certo da meno. Lunghi o corti, però, i capelli ti rendono bella solo quando sono capelli sani e ben curati.

Sole, vento, salsedine, come ogni altro agente atmosferico, prodotti cosmetici aggressivi, stress psicofisico, malattie genetiche o un’alimentazione carente di oligoelementi e di nutrienti essenziali danneggiano i capelli spesso in modo irreparabile.

In estate, soprattutto, proprio i raggi solari che tanti benefici apportano al fisico, diventano i peggiori nemici dei capelli. Questo avviene perché la vitalità della nostra capigliatura proviene dall’interno del cuoio capelluto, dai follicoli piliferi, dalle radici. Indebolite e rese fragili dall’energia solare eccessiva, esse muoiono lasciando cadere i capelli. Per questi motivi, quando parti per le vacanze non dimenticare di portare con te un olio solare per capelli e uno spray protettivo per la pelle.

Scopriamo insieme come proteggere i capelli dal sole

La tua capigliatura funziona esattamente come la tua pelle: prenditi cura di entrambe seguendo uno stile di vita corretto ed utilizzando cosmetici adeguati.

I capelli danneggiati dal sole o da trattamenti aggressivi come lavaggi e tinture frequenti, appaiono spenti, opachi, indeboliti, inclini alle doppie punte, tendono a diradarsi e a non ricrescere.

Se non sai come proteggere i capelli dal sole segui i seguenti accorgimenti, semplici ma preziosi.

come proteggere i capelli estate

1.    Adotta uno stile di vita corretto

Previeni prima di curare: preparati ad affrontare le sfide estive a cui verranno sottoposti i tuoi capelli crespi, secchi e fragili, magari solo a causa delle caratteristiche genetiche del tuo fenotipo; oltre ad un olio solare per capelli e un olio spray protettivo del corpo, adotta uno stile di vita che preservi la salute psicofisica.

  • Arricchisci l’alimentazione con integratori naturali. Ottimi quelli ricchi di ferro e zinco, a base di biotina, vitamina C, estratti d’uva;
  • Consuma frutta e verdura più volte al giorno;
  • Bevi molta acqua;
  • Muoviti, con moderazione se non sei una donna sportiva, ma lascia che il sangue si arricchisca di ossigeno grazie al movimento. La circolazione sanguigna condurrà più velocemente i nutrienti essenziali alla pelle e ai capelli.

2.    Usa cosmetici adeguati

Dopo l’allenamento al campo sportivo o dopo la ginnastica in palestra, rilassati con una doccia, ma non dimenticare i capelli. Lava la testa massaggiandola delicatamente ed usa abbondante olio nutriente per capelli, distribuendolo in modo omogeneo dalla radice alle punte. Fai seguire al footing mattutino una doccia energizzante con il bagnoschiuma a ph naturale e l’olio protettivo per capelli, utile in ogni occasione, anche quando il sole non c’é.

Gli oli nutrono, proteggono e lucidano aiutando a ricostruire la fibra capillare, idratano ed eliminano l’effetto crespo, rendendo i capelli lisci e lucenti. L’olio nutriente per capelli per eccellenza, secondo noi, è “l’oro liquido”, l’olio di Argan bio. Mentre l’olio protettivo per capelli ideale è l’olio di cocco bio.

Come proteggere i capelli dal sole in spiaggia

Ecco i prodotti solari da usare per avere capelli sempre sani e ben curati nel periodo estivo, quando c’è il come proteggere i capelli estatesolleone di ferragosto, in spiaggia, quando si entra e si esce ripetutamente dall’acqua salata, in un bagno interminabile, perché irresistibile.

Usa preferibilmente prodotti solari naturali e prodotti solari bio. In occasione delle frequenti promozioni e degli sconti offerti, potrai fare scorta di un olio leggero per capelli, aromatizzato con quell’essenza paradisiaca che fa letteralmente “perdere la testa”. All’olio leggero per capelli puoi abbinare un paio di confezioni di spray protettivo capelli e di olio per capelli al germe di grano senza siliconi. Per quanto i siliconi abbiano la loro ragion d’essere, dato che proteggono il capello con una barriera invalicabile e compatta rendendoli lucidissimi, in acqua impediscono che la salsedine li danneggi.

Riempi il beautycase delle vacanze con i prodotti solari più adatti alla tua carnagione e alla tipologia dei tuoi capelli. Non dovrà mancare uno spray protettivo capelli con cui ottenere una protezione solare capelli integrale.

I prodotti solari personalizzabili

Esistono prodotti solari personalizzati generici, ideati in base alle caratteristiche dei fenotipi umani standard, identificabili in relazione al colore dei capelli, neri, castani, biondi, e della pelle, scura, ambrata, chiara. Tu invece puoi creare prodotti solari personalizzabili in base alle caratteristiche specifiche della tua indole e della tua filosofia di vita.

L’olio per capelli biologico non unge, è aromatizzato con essenze naturali fresche e fragranti che ad ogni tuo passo disperdono molecole profumate nell’ambiente donandoti una costante sensazione di freschezza.

Mare, sempre mare, con olio capelli mare

Le località marine restano le mete turistiche preferite dell’estate. In loro onore vengono indetti concorsi e stilate graduatorie quasi fossero reginette di bellezza tra cui scegliere la miss dell’anno.

Ammettiamolo pure! A noi donne piace moltissimo frequentare le migliori spiagge sfoggiando le mise scelte nel come proteggere i capelli trend stagionale. Nel guardaroba estivo è d’obbligo avere almeno un capo all’ultima moda, un abito lungo fashion da abbinare ai sandali gioiello dai tacchi vertiginosi, agli strepitosi orecchini a pendente, all’afrodisiaco olio capelli mare che, sparso sulle lunghe chiome ondeggianti sopra le spalle nude, sprigiona bagliori lucenti e profumi esotici.

Nelle tiepide serate estive, la brezza marina potenzia l’effetto ammaliante delle chiome femminili che necessitano tuttavia di tante attenzioni a conclusione delle lunghe giornate dedicate alla “tintarella”.

La protezione solare capelli più adatta alla spiaggia è garantita da un olio capelli mare specialissimo e raro, quasi un elisir di lunga vita per il capello, creato con un mix di ingredienti naturali e di estratti vegetali con effetto rigenerante, rivitalizzante e lenitivo. Massaggiato delicatamente sul cuoio capelluto nutre e idrata la pelle, calma e rasserena lo spirito. Un olio “protezione capelli dal sole” davvero inimitabile da cui non ti separerai più. È il cosmetico delle star, è l’olio protezione capelli dal sole da oscar.

Share.