Mal di pancia in gravidanza, è normale?

0

Il mal di pancia in gravidanza è vissuto, così come tutti gli altri sintomi anomali, come un piccolo incubo soprattutto durante i primi mesi di gravidanza, quelli più delicati e a rischio.

Avere dei blandi mal di ancia in gravidanza è normale. Le donne che però si trovano alla prima gravidanza possono spaventarsi molto anche solo avvertendo dei piccoli dolori all’addome. Quando è preoccupante questa percezione e quando no? Vediamo alcuni casi in modo che chi si trova in dolce attesa possa tranquillizzarsi e non correre all’ospedale appena ravvisa un piccolo mal di pancia.

Mal di pancia in gravidanza: cause e disturbi

Il mal di pancia in gravidanza è un sintomo abbastanza comune per tutti i nove mesi di gestazione. Se però i crampi alla pancia sono accompagnati da sangue, dolore all’utero e giramenti di testa, in questo caso è meglio correre dal proprio ginecologo.

Tanto per cominciare ci sono diversi tipi di mal di pancia, alcuni effettivamente preoccupanti, altri no; bisogna imparare a distinguerli. Un lieve mal di pancia al centro dell’addome è normale: sono il feto che sta crescendo e l’utero che si ingrandisce spingendo gli altri organi per farsi spazio. In questa fase è quindi normale sentire dei piccoli dolori alla pancia, non c’è nulla di preoccupante a meno che questi dolori non diventino troppo forti o troppo frequenti.

Un altro tipo di mal di pancia che non deve destare preoccupazione è quello al basso ventre. Anche in questo caso è tutto normale, si tratta dell’utero che si espande e soprattutto in particolari condizioni, come sotto sforzo o tossendo, si può avvertire dolore.

Mal di pancia in gravidanza

Mal di pancia in gravidanza

In questo caso non occorre altro se non del sano riposo. Tuttavia, se il dolore persiste dopo essersi riposate, è il caso di fare almeno una telefonata al ginecologo. Per considerare la situazione potenzialmente pericolosa, però, il mal di pancia deve essere accompagnato da altri sintomi. Se, per esempio, si verifica del sanguinamento, allora è proprio il caso
di andare all’ospedale in modo da verificare quanto sta accadendo. Purtroppo però in alcuni casi non resta molto da fare perché si tratta di un aborto spontaneo. In ogni caso è sempre meglio fare una visita specialistica per dissipare ogni dubbio.

Il mal di pancia in gravidanza è normale?

Quando bisogna preoccuparsi? Innanzitutto bisogna capire se si è davvero in attesa di un bambino. Spesso, infatti, accade che il desiderio di rimanere incinta sia talmente forte da sfuggire di mano; il primo dolore o sintomo imprevisto vengono percepiti come segnali di una gravidanza. In questo caso i crampi al basso ventre somigliano a quelli del ciclo mestruale e inizialmente di può fare molta fatica a distinguere se si è in attesa del ciclo o di un bambino.

Una volta accertato il fatto che si tratta di una gravidanza, inizia il periodo in cui è necessario stare maggiormente attenta. Se i primi sintomi di gravidanza sono accompagnati da piccoli fastidi e nausea è tutto normale, soprattutto durante questi primi mesi. Le fitte alla pancia sono riconducibili alla crescita del feto: non c’è motivo per preoccuparsi.

È normale avere mal di pancia e diarrea in stato interessante? Anche questo sintomo è decisamente all’ordine del giorno, soprattutto se si tratta di disordine digestivo e problematica nel digerire. Si verificherà infatti il mal di pancia dopo mangiato e, ancora, nausea dopo mangiato soprattutto se la gestazione è entrata dal sesto mese in poi, dove il feto preme contro l’utero e sull’addome femminile.

Alcune contrazioni, a gravidanza inoltrata, possono indicare una nascita prematura. Anche in questo caso, però, non ci si deve allarmare subito. Infatti, le cosiddette contrazioni di Braxton-Hicks sono del tutto normali; il problema si presenta quando queste si prolungano insistentemente nel corso di un’ora. Se si dovessero presentare in modo più frequente, è importante monitorarle mantenendo la calma e recandosi all’ospedale o dal proprio ginecologo.

Un tipo di mal di pancia che invece non va mai sottovalutato è un dolore fisso, acuto, e lancinante al basso ventre localizzato in un lato specifico. In questo caso c’è un’elevata possibilità che possa trattarsi di una gravidanza extrauterina.

La velocità con cui si percepisce il sintomo e lo si comunica al proprio medico può fare la differenza ed essere risolutiva sia per lo stato di salute della donna che per quello del feto. 

In generale, relativamente al mal di pancia, le cause possono essere molteplici ma, nella maggior parte dei casi, sono legate a disturbi alimentari, di postura e stanchezza accumulata.

mal di pancia in gravidanza

Combattere i crampi durante la gravidanza

Mal di pancia in gravidanza: sintomi e rimedi

Come abbiamo visto, i sintomi gravidici possono essere accompagnati da diversi fastidi che, tranne in casi eccezionali, sono di normale amministrazione.

È piuttosto frequente, ad esempio, soffrire di mal di reni in gravidanza, a causa del peso del feto in crescita all’interno dell’utero; allo stesso modo anche i dolori addominali in gravidanza non sono un’eccezione, come conseguenza degli sforzi eccessivi che una mamma – non abituata al pancione – continua a fare durante la giornata.

Come gestire i crampi in gravidanza? I dolori sotto la pancia sono normalmente dovuti alla dilatazione dell’utero

dolori in gravidanza

Dolori in gravidanza: come fare?

e al cambiamento interno del proprio corpo, durante i mesi di gestazione. Le tensioni addominali sono invece da associare alle false contrazioni, soprattutto verso la fine dei nove mesi, con la sensazione di dover partorire da un momento all’altro.

Come anticipato, nausea e diarrea in gravidanza sono normali se non si dà un’adeguata importanza ad un’alimentazione sana o quando il feto comprime l’utero, portando anche ad un dolore al basso ventre sinistro.

Oltre ai classici sintomi gravidanza, ce n’è uno che colpisce alcune donne ed è piuttosto fastidioso: come gestire il prurito incessante? Se si parla di prurito intimo in gravidanza si deve pensare allo sbalzo di ormoni e alle diverse alterazioni della flora batterica vaginale, che danno largo spazio alle infezioni vaginali ma che possono essere gestiti con lavaggi e l’utilizzo di biancheria di cotone.

Come far passare il mal di pancia e vivere bene la gravidanza? Tra i diversi rimedi al mal di pancia meglio prediligere quelli naturali aumentando la dose di magnesio, attraverso degli integratori e preparando delle tisane alla camomilla, malva oppure melissa (ottime anche per la nausea). Nel caso la situazione si presenti preoccupante, non bisogna perdere tempo e chiedere immediatamente consiglio al proprio ginecologo.

Share.