La dieta mediterranea ha effetti afrodisiaci

0

Un vero e proprio patrimonio dell’umanità. La dieta mediterranea è sicuramente un vero e proprio alleato per la nostra salute. Decine di studi scientifici hanno da sempre posto parecchie attenzioni sui vari benefici che questa dieta comporta al nostro fisico e nuove informazioni vengono ancora a galla.

Arriva, infatti, una buona notizia dal recente Convegno Medicina delle Riproduzione tenutosi ad Albano Terme : La dieta mediterranea è un regime alimentare afrodisiaco. Ed in particolare ‘L’adesione ai principi della dieta mediterranea ha notevolmente migliorato il vissuto sessuale di pazienti che allo stato basale erano affetti da disfunzione erettile o da disturbi sessuali femminili’.

Le parole sono quelle della Dott.ssa Katherine Esposito dell’Università di Napoli che, con alcuni interventi al convegno ha dichiarato che il segreto di tale dieta sta nei suoi componenti, come l’olio d’oliva, la carne, il pesce ed i cereali, oltre che a latticini, verdure e frutta fresca. Tali alimenti rappresentano un vero e proprio ‘modello nutrizionale rimasto costante nel tempo’.

‘In particolare sono gli effetti antiossidanti del cibo che hanno una ripercussione positiva sulle arterie e, di conseguenza, sulle prestazioni sessuali’, ha spiegato la dottoressa Esposito.

Inoltre, un lungo studio condotto su un milione e mezzo di persone sparse per il mondo e seguite per un periodo massimo di 18 anni, ha dimostrato che ‘coloro che aderivano in maniera più corretta a un’alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea presentavano una riduzione significativa della mortalità generale e di quella dovuta a cancro e malattie cardiovascolari nella misura del 10%’.

Vediamo nel dettaglio la dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un regime alimentare che non solo permette di stare in forma, eliminare i chili di troppo e fare pace con la bilancia, ma è anche uno stile di vita alimentare, che permette di stare bene e in salute. Tra tutte le diete esistenti, questa sembra quella mettere in accordo i nutrizionisti di tutto il mondo.

La dieta Mediterranea è nata nel bacino del Mediterraneo dai paesi accomunati dalla particolarità del clima, dei tanti e differenti alimenti stagionali, con grande varietà di frutta e verdura, che uniti alla quantità di pesce, grazie al Mar Mediterraneo, racchiude i segreti del benessere e dello stare in forma, senza dover subire grandi restrizioni e diete al minimo delle calorie o ancora peggio, saltando pasti con esiti devastanti per la salute.

Quali sono i cibi che si dovrebbero assumere per stare in forma e in salute?

  • Cereali
  • Legumi
  • Frutta e verdura fresca
  • Ortaggi
  • Pesce, carne con preferenza verso quella magra e con maggior consumo del pesce azzurro
  • Latticini e latte, ma con moderazione, con occhio attento verso quelli con meno calorie e meno sostanze grasse
  • Consumo esclusivo di olio extravergine di oliva per condire e cucinare
  • Sì alla frutta secca moderata
  • Uova, sì ma sempre con parsimonia; attenzione ai dolci, nemici della dieta e della salute, che nel lungo periodo, soprattutto nei bambini, può provocare obesità.

dieta mediterraneaAlcuni studi recenti hanno dimostrato, che una cattiva alimentazione, lontana dai canoni della dieta mediterranea, può originare gli obesi del futuro, è importante che i bambini imparino, fin dalla tenera età, a mangiare in maniera sana, ciò significa tanta frutta e verdura di stagione fresca. Sono ottimi gli spuntini a base di uno o due frutti anche dopo le attività sportive; sì alla verdura cruda o cotta, dovrebbe essere una sana abitudine consumare un contorno a base di verdura ad ogni pasto principale, da completare poi con un frutto.

Il pesce, la pasta e il pane così come i cereali, fanno bene alla salute, insieme alle verdure e alla frutta, contengono tutti gli antiossidanti necessari per combattere l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Per stare in forma con la dieta mediterranea, se e quando s’intende dimagrire e si ha necessità di perdere peso, basta seguire poche semplici regole:

  • Cominciare un’attività fisica moderata e costante, con tre sedute settimanali di sport
  • Bere molta acqua naturale, circa un litro e mezzo
  • Eliminare i dolci
  • Ridurre le quantità – importantissimo per stare in forma seguendo la dieta mediterranea

Ecco che cosa prevede la dieta mediterranea:

Colazione, spuntino della metà mattinata, pranzo, merenda e cena.

Non dovete mai saltare la colazione, è vitale per affrontare bene la giornata: prevede una tazza di latte scremato o del tè, ottimo sarebbe quello verde ricco di antiossidanti; unite fette biscottate o uno yogurt o un frutto. Questi due vanno bene da consumare singolarmente come spuntino o merenda.

Il pranzo e la cena seguono sempre la linea della dieta mediterranea: spaziate tra primo, secondo e contorno, stando attenti alle quantità, circa 50 o 60 grammi di pasta, evitate il pane se avete il primo, carne bianca o pesce alla griglia, al vapore e comunque eliminate fritti e soffritti.

La cena prevede un pasto leggero: un secondo, che può essere del formaggio magro da consumare un paio di volte durante la settimana, carne e o pesce come sopra già indicato.

Share.