Un tradizionale matrimonio alternativo

0

Il matrimonio alternativo provoca timori, sia verso se stessi che verso gli invitati. Diciamoci la verità: tutti si aspettano tradizione ed abito bianco; se solo osi immaginare di cambiare qualche dettaglio, pettegolezzi e critiche diventano i due invitati principali, ovvero i classici “imbucati”, i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene.

Il matrimonio è un rito ed appartiene solamente a te e alla persona che vuoi accanto; non deve essere organizzato per chi viene invitato o per far contento qualcuno: le uniche persone felici, quel giorno, devono essere due.

Se opti per un matrimonio alternativo, quindi, le idee sono tantissime e puoi veramente trasformare un giorno speciale in uno assolutamente unico ed indimenticabile. 

Idee originali per un matrimonio alternativo

Dire il fatidico si, ma in scenari totalmente diversi dal tradizionale? Si può, assolutamente!
Di seguito, piccole idee per tipologie di matrimonio alternativo.

Matrimonio alternativo ecologico

Siete entrambi green ed il bene della Terra è al primo posto nei vostri pensieri? Allora, il matrimonio ecologico è quello che fa per voi.

Nel giardino privato di casa oppure in un parco naturale, utilizzando materiali riciclati per rendere la location shabby e molto chic, con inviti su carta riciclata colorata e con un banchetto a km 0, utilizzando solo ingredienti dell’orto, vini locali e dolci preparati dai più grandi pasticceri, ovvero nonne e zie.

E l’abito? Non si rinuncia all’eleganza, ma si punta, senza dubbio, su cotone e lino. Gli addobbi sono di fiori secchi; quelli freschi sono del parco e non si dovrebbero toccare.

Per eventuali spostamenti? Un bel pulmino o biciclette, addobbate e decisamente bio.

Matrimonio alternativo a tema

Per un matrimonio alternativo divertente, potresti optare per il matrimonio a tema: avete un film preferito o un’epoca storica che vi appassiona? Ecco, ricostruisci il matrimonio in base ai dettagli di ciò che prediligete. Ma attenzione proprio ai dettagli: tutto deve essere in linea con il tema scelto, dagli inviti alle bomboniere (agli invitati).

Nulla può essere lasciato al fato o preso sottogamba ed, in questo caso, dovrai avere tantissimi occhi in modo che nulla sfugga.

Se non stai attenta, l’originalità può trasformarsi in trash; per questo, è preferibile rivolgersi agli esperti del settore e tutto andrà liscio e perfetto.

Matrimonio alternativo web

Questo matrimonio dovrà essere organizzato dalla A alla Z sul web, un po’ per comodità ed un po’ per distinguersi dagli altri. Cosa vuol dire matrimonio alternativo web?

  • Le partecipazioni vengono ideate online e spedite esclusivamente via mail;
  • La lista nozze viene messa online (ci sono dei servizi appositi) dove gli invitati possono acquistare i regali, a colpi di click;
  • Accessori ed addobbi vengono acquistati su internet, su vari siti online, esattamente come il menù e catering, organizzato tramite skype o messenger.
  • Il tuo vestito sarà acquistato su uno dei tuoi shop online preferiti e potrai fartelo recapitare direttamente a casa.
  • Il giorno del matrimonio, potrai adibire un personal computer o tablet, con il blog o pagina Facebook dedicati a questo tuo giorno esclusivo, dove tutti gli invitati potranno postare commenti, foto, video, senza sosta.
  • E la torta? Anche qui, online, c’è solo l’imbarazzo della scelta: i migliori pasticceri realizzeranno una torta che verrà preparata in base alle tue esigenze e consegnata il giorno del ricevimento.

Come vedi, l’idea del matrimonio alternativo, unisce divertimento e voglia di condividere un giorno speciale, in maniera non convenzionale. Sta a te tirare fuori un po’ di creatività per rendere quella giornata una serie di ricordi indelebili nel tua memoria… e, magari, anche in quella dei tuoi invitati.

Share.