La Gelosia: come domarla

0

Chi di noi non è mai stata gelosa del proprio “lui” se guarda un’altra ragazza?  Chi più, chi meno, sente qualcosa dentro che porta un grande fastidio. La gelosia è un sentimento che scaturisce in noi un disturbo fastidioso.

Secondo il dizionario, la gelosia èun sentimento di dolorosa inquietudine di una persona che, provando un desiderio di possesso esclusivo, teme un’infedeltà da parte della persona amata. 

Fondamentalmente la gelosia è quindi paura di perdere l’altro. 

Secondo Freud è normale essere gelosi. Si manifesta, infatti, sin dall’infanzia: vogliamo essere preferiti dai genitori, all’arrivo di un fratellino o di una sorellina abbiamo paura di essere trascurati, messi da parte e così si manifesta la gelosia tra fratelli. Molti anni dopo, superata la fase infantile, questa gelosia si ripete con il proprio partner per paura di perderlo.

Consigli per sconfiggere la gelosia:

Analizza le situazioni che scaturiscono in te la gelosia, chiediti se fosse il tuo uomo ad essere geloso ogni volta che parli o guardi qualcun altro come reagiresti. In questo modo capirai quando è giusto farti prendere dal sentimento.

Parlane. Confida al tuo partner i dubbi e le paure che hai.

Trascorrete del tempo separati, questo vi aiuterà ad acquisire fiducia l’un l’altro, senza assillarvi con milioni di telefonate. Createvi i vostri spazi.

Fate una lista delle cose che il vostro uomo ama di voi, e rileggetela ogni volta che vi sentite insicure.

Share.