Paris: “senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate” Champ

0

Se siete in visita per la prima volta nella capitale francese potete cominciare dagli Champ Elyseès, 2 chilometri di passeggiata tra negozi, alberghi di lusso, ristoranti, caffè, uffici fino a Place Charles de Gaulle ad ovest, contraddistinta da giardini con musei, teatri e celebri ristoranti.

Arc de Triomphe da una parte, Place della Concorde dall’altra, presso gli Champ Elyseès  ogni anno il 14 luglio alla presenza del Presidente della Repubblica, si svolge la più grande parata militare di Francia, oltre che essere il luogo tradizionale  dove si conclude l’ultima tappa del Tour di France.

les champ elysees avenue

Continuate il vostro viaggio visitando uno tra i simboli di Parigi: la Tour Eiffel, progettata dal ingegnere Gustave Eiffel  e costruita in meno di due anni nel 1887 -1889, consigliamo di salire in cima e godersi il panorama mozzafiato  dai suoi 276 metri.

Proseguire poi con Notre Dame, la Madeleine, il Pantheon, l’Arc de Triomphe  che sono solo alcuni monumenti visibili a Parigi. La capitale francese è famosa anche per i suoi parchi, grandissimi e verdi, piccoli e molto curati, giardini che regalano pace e  momenti di relax.

Tour Eiffel

Jardins du Luxembourg, Jardin Atlantique, Parc Andrè.Citroen, Parc des Buttes-Chaumont sono solo alcune delle più belle aree  verdi curate di Parigi. Che dire della vita notturna? Parigi offre chiaramente diverse possibilità: come non citare il famosissimo Muolin Rouge, situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, ricavato nel 1870 dentro un vecchio mulino a vento  nella parte alta di Montmatre, ma anche tanti locali, ristoranti, caffè alla moda, piazze viali stracolmi di gente fino all’alba.

La città dell’amore

I suoi ponti, le sue strade, le sue piazze emanano un fascino particolare  capace di ammaliare tutte le coppie di innamorati; passeggiando lungo uno dei tanti boulevard di Parigi si scopre che ogni angolo evoca  e invoca l’Amore  con la “a” maiuscola, ecco alcuni luoghi davanti ai quali si può rimanere incantati, icone di romanticismo e fascino.

Il Lungosenna  tra il pont de Sully  e il pont d’Ièna, per una crociera romantica  noleggiate una barca privata, le vie di Montmatre, la collina nella zona nord di Parigi  di cui rappresenta il punto più alto, note per essere  state  il centro della vita bohémienne  durante la Belle Epoque.

Moulin Rouge

Il muro dei Je t’aime  nel giardino di Place Abbesses, dove ci sono mattonelle con scritte  di “ti amo” in 300 lingue diverse, passeggiate mano nella mano la domenica mattina  lungo le sponde di Canal St. Martin guardando le peniches che risalgono il canale  magari dopo aver fatto colazione  a La Guinguette de Neuilly, un delizioso chalet  con vetrate sul verde. Infine per una serata tranquilla prenotate al ristorante Grand Colbert  con stile fin di siècle, non senza essere passati prima ad acquistare un regalo prezioso a Place Vendomè dai gioiellieri più famosi del mondo.

Share.