Parigi underground

0

Il tour nel sottosuolo parigino comincia dalla Cripta archeologica scavata sotto il sagrato della Cattedrale di Notre-Dame, per un viaggio nel tempo che racconta come si è evoluta l’Ile de la Citè  in ltra due milioni di anni. E’ incredibile pensare che oggi in un sito  relativamente piccolo, possiamo a girarci tra la vestigia delle antiche terme, esplorare le cantine delle case medievali  per poi leggere i segni della grande rivoluzione urbana che, dal XVIII secolo cambio il volto  di Parigi.

 

Parigi

 

Uno di essi, la metropolitana inaugurata  in occasione dell’Esposizione Universale  del 1900, è una vera e propria opera d’arte. Le stazioni Arts et Mètiers, ispirata ai racconti di Jules Verne, Concorde, un puzzle di lettere che  disegna la dichiarazione  dei diritti dell’Uomo e del Cittadino, e la celebre Abbesses con i suoi graffiti.

C’è la possibilità di trascorrere una serata a ballare il swing nei sotterranei del Caveau  de la Huchette  lo storico tempio del jazz di Saint-Germain e al mattino visitare le Catacombe, scendere i 130 gradino che ci portano a 20 m sotto terra, nonostante che in questo labirinto di tunnel e gallerie siano stati trovati i resti di 6 milioni di parigini vederlo dal vivo è un’esperienza toccante.

 

muro di teschi

 

Per percorrere i due km del sito ci vogliono 2 ore perché ci si perde tra le sculture  e le scritte religiose  e profane che affollano tombe e pareti. Questo luogo, allo stesso tempo macabro e romantico, suscita una strana sensazione se si pensa che ha fornito le pietre per la costruzione della Cattedrale di Notrè-Dame  e del Louvre. La risalita degli 83 gradini finali  ci riporta in superficie a una temperatura più mite  rispetto ai 14 ° fissi delle Catacombe.

Parigi underground

 

Fino al XIX secolo i tunnel di Parigi contavano una trentina di birrifici oggi scomparsi, Le Crayères des Montquartiers  è una delle numerose cantine che propone degustazioni underground. Concludiamo con un po’ di shopping al Carrousel du Louvre che è la galleria commerciale che ospita la piramide rovesciata, l’altra tappa da non perdere per uno shopping sotterraneo  con i suoi 5 piani il Forum des Halles.

Share.