Le notti bianche di San Pietroburgo

0

Il fenomeno delle notti bianche riguarda le città poste nelle aree prossime  al circolo polare artico, ma soltanto a San Pietroburgo assume un sapore speciale: sarà per la bellezza della sua architettura, sarà per la storia che ha attraversato  i suoi quartieri o per quel sottile alone di mistero che la percorre, retaggio di un’anima che racchiude in se oriente e occidente, creata e miscelata dal visionario disegno di Pietro il Grande che la fondò nel 1703.

sp

Un’idea folle, quella di costruire una città in un luogo insalubre  e paludoso come il delta della Neva, ma che lo zar portò a compimento come il suo progetto: occidentalizzare la Russia per renderla più moderna. E Sankt Peterburg, come fu chiamata allora, fu il suo biglietto da visita tanto da farla diventare capitale dell’impero.

Affacciata sul Baltico, costruita su 110 isole collegate tra loro da oltre 700 ponti, che durante le notti bianche si alzano l’uno dopo l’altro per lasciar passare le grandi navi mercantili  che percorrono la Neva, oggi San Pietroburgo  è una metropoli di circa 5 milioni di abitanti con un patrimonio artistico e culturale immenso.

 

notti bianche

Basta aggirarsi per il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco  per assaporarne tutta la magnificenza. A cominciare dal Palazzo d’inverno muto testimone della vita intima degli zar, prima, e dei rappresentanti della Rivoluzione d’ottobre, poi.

San Pietroburgo

La luce crepuscolare rende ancora più suggestiva la strada più famosa di Pietroburgo, quella Prospettiva Nevskij protagonista di opere letterarie  e musicali. Cuore pulsante della città, con negozi, ristoranti, cinema, musei e teatri  raccoglie lungo i suoi oltre 4 km, preziosi gioielli come la Cattedrale di Nostra Signora di Kazan, custode di una delle icone più care al popolo russo, la Madonna di Kazan; la Chiesa della Resurrezione, che richiama l’architettura  della Cattedrale di San Basilio a Mosca; la Biblioteca di Stato e il Monastero Aleksandr Nevskij della Santissima Trinità.

Share.