Donne che viaggiano da sole: come partire in totale serenità

0

Chi ha detto che le donne non possono viaggiare da sole? Ormai la donna moderna è estremamente emancipata, libera ed indipendente. Le donne che viaggiano da sole in Italia sono ancora poche, almeno rispetto agli altri Paese europei, soprattutto quelli settentrionali ed anglosassoni. Il problema è che l’Italia è sempre stato un Paese molto tradizionalista e restio ai cambiamenti, eppure secondo le ultime ricerche qualcosa si sta muovendo.

Le statistiche individuano nella donna trentenne single la viaggiatrice standard, che nel viaggio in solitaria diventa più forte, riesce a sconfiggere le sue paure, assume una maggiore consapevolezza di se stessa e delle sue capacità organizzative e, “last but not the least”, diventa poliglotta conoscendo nuove lingue e nuove culture.

Assicurazione di viaggio sì o no?

La solitudine non è un freno per le donne che viaggiano da sole, anzi ogni persona incontrata potenzialmente può diventare un compagno di viaggio. Le donne che partono in solitaria non temono l’imprevisto, anzi lo accolgono come una parte quasi essenziale del viaggio, poiché le sorprese e gli eventi inattesi sono proprio il sale di una vacanza.

Ciò non significa che bisogna partire in maniera sprovveduta e sconsiderata, ma è opportuno prendere qualche precauzione senza nulla togliere all’imprevedibilità del viaggio. Stipulare un’assicurazione di viaggio non limita la libertà delle donne che viaggiano in solitaria, anzi la amplia ulteriormente.

Consigli utili per le donne che viaggiano da soleAlcuni imprevisti possono anche trasformarsi in piacevoli avventure o addirittura in incontri romantici, ma tra questi non rientra certo lo smarrimento del bagaglio. Per questo motivo la stipula dell’assicurazione bagaglio è una delle polizze maggiormente consigliate per le donne che viaggiano in solitaria, in modo da poter essere rimborsate in caso di furto o smarrimento della valigia.

Partire all’avventura non significa certo gettare dalla finestra i propri soldi, quindi tra le assicurazioni viaggio più gettonate rientra anche l’annullamento viaggio. La vacanza tanto sognata può saltare proprio negli ultimi giorni per cause accidentali, ma stipulando questa polizza viaggi è possibile recuperare entro i limiti previsti i soldi anticipati per volo ed albergo.

Sentirsi sicure 

Avventura sì, incoscienza no! Alle donne che desiderano partire da sole consigliamo di consultare i Paesi ritenuti pericolosi per il gentil sesso per motivi sociali, politici, igienici, sanitari, ecc. Le assicurazioni viaggio maggiormente consigliate, soprattutto quando si viaggia in Paesi con scarse condizioni igieniche, sono quelle che coprono le spese e le cure mediche, chirurgiche ed ospedaliere. Questa particolare assicurazione viaggi è estremamente indicata, se non addirittura obbligatoria, quando si viaggia in Paesi come gli Stati Uniti dove vige un sistema sanitario privato molto diverso da quello italiano.

Soprattutto le donne che amano praticare sport estremi e pericolosi farebbero bene a stipulare un’assicurazione viaggio sanitaria, per poter affrontare con tranquillità ogni tipologia di infortunio che malauguratamente dovesse verificarsi durante il viaggio. Con queste piccole accortezze le donne che viaggiano da sole possono organizzare un viaggio in totale serenità, senza rinunciare minimamente alla loro libertà.

Share.