Bagagli a mano in aereo: dimensioni e pesi da rispettare AGGIORNATO 09/2017

0

Quando si organizza un viaggio in aereo, è bene fare attenzione ai bagagli da portarsi dietro, soprattutto per quanto riguarda quelli che dovrebbero viaggiare nella cabina passeggeri, il cui trasporto è gratuito e ci consentono di tenere sotto controllo gli oggetti più importanti: i bagagli a mano, appunto. Ogni compagnia di volo, in fatto di bagagli a mano, impone ai passeggeri le sue regole, anche per via dello spazio limitato delle cappelliere sopra i sedili, che è diverso da aereo ad aereo. Di seguito vi segnaliamo le misure dei bagagli delle compagnie aeree, distinguendo i vari tipi di valigie e di borse che potranno viaggiare all’interno della cabina passeggeri. In questo modo si eviterà di arrivare impreparati in aeroporto e di dover poi vedersi imbarcati i propri bagagli a mano, e pagare pure un costo aggiuntivo. Per evitare ciò, basterà munirsi di pazienza, oltre che di un metro e di una bilancia (presenti in aeroporto), per poter misurare i bagagli a mano che verranno utilizzati per il viaggio, e per controllarne il peso massimo solo dopo aver ultimato di riempirli.


Dimensioni e peso bagagli a mano Alitalia

L’ex compagnia di bandiera italiana ai suoi viaggiatori consente il trasporto, all’interno della cabina passeggeri, di un solo bagaglio a mano per passeggero, del peso massimo di 8 kg e di 55 centimetri di altezza, 35 centimetri di larghezza e con lo spessore di 25 centimetri. Alitalia consente l’imbarco anche di un bagaglio accessorio di dimensioni più piccole, quali potrebbero essere un PC portatile, una borsetta da donna oppure una borsa portadocumenti. Per quanto riguarda il bagaglio da imbarcare nella stiva, il peso massimo consentito da Alitalia è di 23 o 32 kg, a seconda della classe in cui si viaggia, e il suo volume complessivo è pari a 158 cm.

Dimensioni e peso bagagli a mano Ryanar

Il bagaglio a mano, stando a quanto raccomanda la compagnia low cost Ryanar, non deve superare i 10 kg di peso e deve invece misurare 55 centimetri di altezza, e 40 centimetri di larghezza e 20 centimetri di spessore, e dovrà essere riposto nelle cappellierebagagli a mano apposite, in alto. Nel caso del trasporto di un secondo bagaglio accessorio, questo non dovrà misurare più di 35 x 20 x 20cm e, nelle fasi di decollo e atterraggio, potrà essere collocato sotto il proprio sedile, oppure in quello di fronte al proprio posto. Il viaggiatore potrà comunque trasportare in stiva fino a due bagagli, il cui peso non superi i 15 o i 20 kg
ciascuno.

AGGIORNAMENTO settembre 2017

Motivata dal fatto di aver viaggiato con troppi ritardi a causa degli eccessivi bagagli a mano (che superavano dimensioni e/o quantità consentite), dal 1° novembre 2017 Ryanair cambia le regole. I due bagagli a mano in cabina saranno consentiti solo a:

  • i passeggeri che, al momento della prenotazione (al costo di 5 euro) o successivamente fino a un’ora prima del decollo (al costo di 6 euro), acquistano l’imbarco prioritario.

Tutti i passeggeri che non procedono con l’imbarco prioritario possono portare un bagaglio a mano in cabina (il più piccolo), mentre l’altro viene imbarcato gratuitamente in stiva (insieme alla valigia più grande, se prevista e registrata). A fronte di un aumento del peso consentito della valigia registrata da 15 a 20 kg, inoltre, corrisponde una riduzione del suo prezzo da 35 a 25 euro.

Dimensioni e peso bagagli a mano Volotea

Per i suoi bagagli a mano, la compagnia low cost con sede a Barcellona si comporta alla stessa maniera della Ryanar, consentendo ad ognuno dei suoi passeggeri, l’imbarco a bordo di borsoni e valigie con le medesime misure, ossia pari a 55 x 40 x 20 cm e del peso massimo di 10 kg, per quanto riguarda il bagaglio principale, e pari a 35 x 20 x 20 per il bagaglio accessorio. Nel caso in cui il bagaglio principale dovesse misurare meno, ovviamente lo accetteranno lo stesso. All’interno della cabina passeggeri si potranno portare anche una giacca o un ombrello, un girello, oppure un bastone o delle stampelle, e persino una busta in plastica con i prodotti acquistati nell’aeroporto di partenza. In viaggio, nella stiva, si potranno portare sino a 5 bagagli per un peso complessivo di 50 kg.

Dimensioni e peso bagagli a mano Easy Jet

Se si sceglie di volare con la Easy Jet bisognerà fare attenzione che il proprio bagaglio a mano non superi i 56 centimetri di altezza, i 45 centimetri di larghezza e i 25 centimetri di spessore. Il bagaglio che viaggia in cabina non ha un limite massimo di peso; la condizione, però, è che il passeggero riesca a caricare il proprio bagaglio autonomamente nella cappelliera, senza bisogno di essere aiutato dal personale di bordo.

Attenzione a rispettare le misure; il bagaglio viene controllato dal personale e, nel caso le superi, viene imbarcato nella stiva dietro il pagamento di un supplemento.

AGGIORNAMENTO settembre 2017! 

Qualsiasi altro bagaglio a mano, inoltre, deve poter essere inserito nel bagaglio da portare in cabina.

ATTENZIONE! Easyjet assicura il trasporto in cabina al cosiddetto “bagaglio a mano garantito“. Cosa significa? Il trasporto in cabina è consentito a tutte le valigie che ripettino le dimensioni di 56x45x25 cm; in caso di sovraffollamento, però, “passano” solamente quelle garantite, ossia quelle le cui misure rientrano nelle seguenti: 50x40x20 cm.

Dimensioni e peso bagagli a mano Meridiana

I passeggeri della compagnia low cost Meridiana potranno portare in cabina un bagaglio del peso di 8 kg, che misuri cm 55 x cm 40 x cm 20. Il bagaglio della stiva invece, per non avere applicato un sovraprezzo, non deve superare i 23 Kg di peso.

AGGIORNAMENTO settembre 2017!

Meridiana consente ai passeggeri di portare con sé piccoli oggetti oltre al bagaglio a mano (borsa per laptop, marsupio, ecc).

Dimensioni e peso bagagli a mano Lufthansa

Il numero dei bagagli consentiti nella cabina passeggeri della Lufthansa dipende dalla classe di servizio prenotata. In genere, la valigia non deve pesare più di 8 Kg e deve avere le dimensioni 55 x 40 x 23 cm. I bagagli a mano consentiti sono due a testa, invece, per i passeggeri della business e della first class: dimensioni e peso rimangono invariati.

AGGIORNAMENTO settembre 2017!

È possibile portare in cabina una borsetta o un altro piccolo bagaglio (30x40x10 cm).

bagagli a manoDimensioni e peso bagagli a mano Vueling

La compagnia a basso costo spagnola consente di imbarcare gratuitamente un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e di dimensioni pari a 55 x 40 x 20cm. Il bagaglio a mano di chi ha acquistato un biglietto della tariffa Excellence potrà invece raggiungere il peso di 14 kg. Come per le altre compagnie aeree, è consentito il trasporto gratuito di un altro bagaglio più piccolo, di dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm quali una borsetta, una macchina fotografica o un porta documenti.

Dimensioni e peso bagagli Iberia Airlines

I bagaglio a mano in volo con l’Iberia Airlines deve avere le dimensioni massime di 56cm x 45cm x 25cm.

Dimensioni e peso bagagli a mano Mistral Air

La franchigia per volare con Mistral Air, la compagnia aerea del Gruppo Poste Italiane, è pari a 8 kg e cm 55 x 35 x 25 di dimensioni.

AGGIORNAMENTO settembre 2017!

Ogni passeggero può portare con sè uno dei seguenti oggetti, oltre al bagaglio a mano:

  • stampelle
  • cartella porta documenti
  • borse porta computer
  • borsa da donna
  • macchina fotografica

Dimensioni e peso bagagli a mano Blue Panorama Airlines

Il bagaglio a mano che può esser trasportato gratuitamente sui voli di linea Blue Panorama Airlines deve avere le dimensioni 55 x 40 x 20 cm ed un peso massimo di 10 kg.

Le misure dei bagagli a mano delle compagnie aeree fin qui descritte devono essere considerate comprese di maniglie, tasche e ruote.

Quando ci si organizza per capire come fare la valigia prima di una partenza, occorre considerare anche il viaggio di ritorno. Si consiglia infatti, al momento della partenza, di non riempire la valigia fino all’ultimo chilo a disposizione, poiché bisognerà prendere in considerazione che al momento del ritorno, nel bagaglio andranno riposti anche i nuovi acquisti e gli immancabili souvenir che si portano dietro dalle vacanze. Inoltre, si raccomanda di osservare le regole imposte, poiché ogni compagnia di viaggio provvederà a controllare i bagagli a mano e a verificarne le dimensioni presso il proprio gate di imbarco, con appositi misuratori.

Share.