Contrastare l’eczema a livello comportamentale

0

L’eczema, in forme più o meno gravi, è una patologia della pelle, sicuramente fastidiosa, che in alcuni casi rischia di compromettere la vita sociale di chi ne è colpito. Il problema può essere arginato ricorrendo ad adeguate cure mediche, sotto la guida di uno specialista abituato a trattare con queste problematiche, ma anche piccole accortezze durante la vita quotidiana possono servire a contrastare questo fastidioso problema.

Di seguito elencherò alcuni comportamenti utili, da poter adottare se siete stati colpiti da eczema.

Alimentazione

In caso di eczema, è importante integrare la dieta quotidiana con alimenti ricchi di beta-carotene come meloni, zucche, albicocche, carote, barbabietole, cavoli ecc. Il beta carotene viene assorbito più facilmente dall’organismo in presenza di acidi grassi, per questo è consigliato assumere le suddette verdure con l’aggiunta di olio di oliva. Gli acidi grassi omega 3, presenti nel pesce e nell’olio di pesce, aiutano a combattere l’infiammazione e tuttora sono in corso studi e ricerche sulla loro efficacia contro l’eczema.

Ci sono poi alcuni alimenti da evitare, che potrebbero peggiorare la situazione, come ad esempio il cacao, la caffeina, le spezie, i formaggi stagionati e le bevande alcoliche. Talvolta può essere utile eliminare o diminuire la quantità di carboidrati assunta quotidianamente. In generale un’alimentazione sana ed equilibrata può aiutarvi a combattere il vostro problema.

Tecniche di rilassamento

Spesso l’eczema può essere causato o aggravato da stress e depressione, per questo diventa importante vivere una vita rilassata e tranquilla. Può essere utile utilizzare tecniche corporee atte ad allentare la tensione o ricorrere a discipline alternative come lo shiatsu e la riflessologia. Meditare, ascoltare musica e dormire a sufficienza possono aiutare il vostro corpo e la vostra mente a rilassarsi ed essere più positiva.

Indumenti

Se soffrite di eczema, cercate di indossare capi non irritanti, poiché stando a contatto per tutto il giorno con la vostra pelle, potrebbero aggravare la problematica. Gli indumenti da indossare devono essere morbidi e larghi, di un tessuto non irritante e che eviti una sudorazione eccessiva. Evitate i capi di lana e le fibre sintetiche, preferite invece il cotone, il bamboo e la seta. Fate attenzione ai prodotti con i quali lavate i vostri indumenti, e preferibilmente scegliete quelli di origine biologica.

Un aiuto dalla natura

cura eczemaCi sono sostanze naturali in grado di alleviare e migliorare i sintomi dell’eczema, può essere utile conoscerli e utilizzarli con costanza e regolarità. Tra i rimedi più indicati troviamo sicuramente:

  • Aloe vera, per combattere il prurito e la secchezza della pelle.
  • Calendula, utilizzata in molti preparati, favorisce la guarigione della pelle e contrasta l’infiammazione.
  • Olio di mandorle dolci, contiene acido ursolico e oleico, che hanno un efficace effetto riparatore sulla cute.
  • Camomilla, da utilizzare contro l’infiammazione, gli arrossamenti della pelle e il prurito.

Comportamenti utili

Cambiare il proprio stile di vita e assumere atteggiamenti responsabili, verso la propria particolare condizione, può essere di certo un valido aiuto. L’eczema può essere contrastato con i seguenti accorgimenti:

  • Lavarsi con minor frequenza ed evitare di strofinare la parte infiammata.
  • Durante i bagni e le docce è preferibile lavarsi con acqua tiepida, piuttosto che calda o fredda.
  • Non strofinare la pelle, ma tamponarla delicatamente con l’asciugamano.
  • Scegliere prodotti per il corpo e per i capelli, che non contengono ingredienti irritanti, più il prodotto è naturale e idratante più è indicato. È opportuno evitare prodotti che contengono coloranti, profumi, parabeni, e laurilsolfato di sodio.
  • Scegliere cosmetici naturali, che non contengono sostanze chimiche irritanti.
  • Evitare di strofinare la parte infiammata e di grattarla, perché peggiora drasticamente la situazione.
  • Evitare gli sbalzi di temperatura, e gli ambienti riscaldati e poco umidi. Umidificare la casa, aiuta a prevenire infezioni respiratorie e l’acuirsi dei sintomi eczematosi.
  • Bevete molta acqua durante la giornata, almeno dieci – otto bicchieri al giorno.

Tutti gli accorgimenti di cui sopra, possono diventare parte integrante della cura, all’inizio dovrete pensarci e non sempre vi verrà naturale, ma con il tempo diventeranno semplici abitudini in grado di migliorare la vostra vita e contrastare il vostro eczema.

Share.