Salute: rimedi naturali contro le allergie stagionali

0

Fortunatamente sono in continuo aumento gli italiani che ricorrono alla medicina naturale per contrastare i malanni di stagione. Tra i più richiesti troviamo quelli per combattere le allergie stagionali, che hanno il proprio culmine nella stagione che sta per arrivare, la primavera.

In circolazione ci sono vari rimedi naturali: a partire dal classico consumo di agrumi ricchi di Vitamina C, fino al ribes nero che, grazie alla macerazione delle gemme fresche, ci offre il gemmo derivato, utile per contrastare diverse forme allergiche grazie alle sue azioni antinfiammatorie e simil cortisoniche (diverse persone consigliano di iniziare la terapia circa un mese prima che inizi il periodo critico, per permettere all’azione antistaminica di esplicarsi in tempo).

Contro le fastidiose rinite allergica e congestione nasale, può aiutarci il farfaraccio (Tussilago petasites). L’Adatoda vasica ( Adhatoda ) invece ha proprietà antistaminiche, broncodilatatrici ed è ottimo come espettorante.

Il cumino, grazie ai suoi semi che favoriscono la digestione (hanno anche azioni antistaminiche ed antinfiammatorie grazie all’olio fisso contenente acido linoleico e acido gamma-linolenico), è un altro prodotto naturale ricco di proprietà. Per ridurre la fastidiosissima stanchezza primaverile e cercare di rafforzare il nostro sistema immunitario, possiamo provare la pianta asiatica ginkgo, con le sue particolari foglie.

Adesso elencheremo alcuni semplici accorgimenti che allevieranno i fastidi portati dalle allergie: innanzitutto, prima di andare a letto, facciamo degli impacchi di camomilla e rosmarino agli occhi. All’interno dlle cavità nasali invece, al fine di facilitare la respirazione ed evitare che gli allergeni si depositino, spalmiamo un po’ di vaselina5.

Riocordiamoci che affidarsi ai rimedi naturali è una scelta che va presa con una certa responsabilità. Come i farmaci, le piante e le erbe medicinali non vanno mai usate con leggerezza e superficialità, ma bisogna sempre conoscere bene il parere di un esperto che ci aiuti e ci consigli il rimedio giusto a seconda del nostro problema.

Share.