Salute: aiutiamo il nostro cuore lavando bene i denti più volte al giorno

0

Seguendo una corretta igiene orale manteneiamo intatta, e aiutiamo anche a migliorare, la salute dei nostri denti e la bellezza del nostro sorriso, e questo è risaputo. Ma adesso, da quello che è emerso dallo studio condotto dal Royal College of Surgeons di Dublino e dall’Università di Bristol (lo studio è stato coordinato dal professore di professore di Microbiologia Orale e Direttore della Ricerca presso l’Università di Bristol, Howard Jenkinson, con l’aiuto di Steve Kerrigan del Royal College of Surgeons), veniamo a conoscenza che lavare accuratamente i denti aiuta anche a proteggere la salute del nostro cuore.

Infatti, lavando i denti almeno due volte al giorno, aiutiamo ad eliminare lo Streptococcus gordonii, un batterio che non solo è la causa della placca dentale, ma può provocare coaguli e gravi problemi cardiaci. Se entra nel flusso sanguigno, infatti, potrebbe causare l’endocardite.

La ricerca ha evidenziato il sistema che il batterio utilizza per penetrare nel nostro sistema circolatorio e quindi nel flusso sanguigno. Lo Streptococcus gordonii può infatti produrre sulla sua superficie una molecola che permette di simulare il fibrinogeno, una proteina umana che coagula il sangue. In questo modo vengono attivate le piastrine che causano grumi di sangue all’interno dei vasi sanguigni.

Questi coaguli “indesiderati” racchiudono dei batteri che, in questo modo, sono protetti dagli attacchi del nostro sistema immunitario e dalla terapia a base di antibiotici che potrebbero essere utilizzati per combattere l’infezione, e questo potrebbe essere davvero un grosso problema. Se il batterio riuscisse ad infiltrarsi tramite il “travestimento” da proteina umana, potrebbe dar luogo a problemi cardiaci anche di grave entità.

E’ quindi di fondamentale importanza mantenere la nostra bocca sana tramite un utilizzo regolare e quotidiano dello spazzolino e del filo interdentale, al fine di tenere sotto controllo questi batteri dannosissimi per la nostra salute.

Share.